Ue convoca riunione su uova contaminate, min Salute: non distribuite in Italia

Reuters

Pubblicato 11.08.2017 15:55

Ue convoca riunione su uova contaminate, min Salute: non distribuite in Italia

BRUXELLES (Reuters) - Il Commissario europeo incaricato della sicurezza alimentare ha convocato una riunione di ministri e agenzie competenti a fine settembre per discutere il caso delle uova contaminate.

L'Italia, inserita dalla Ue nella lista di Paesi che avrebbero ricevuto uova contaminate, ha comunicato che né uova né derivati contaminati sono stati distribuiti sul territorio nazionale.

Le tensioni sono salite tra i ministri dell'Agricoltura di Belgio, Olanda e Germania dopo che sono state rinvenute tracce dell'insetticida fipronil in diverse partite di uova a seguito della disinfestazione degli allevamenti da parte di una azienda olandese.

Secondo un portavoce della Commissione, uova contaminate sono state trovate in 15 Paesi europei e anche in Svizzera e Hong Kong.

In Belgio, Francia, Germania e Olanda gli allevamenti sono stati chiusi perché si è riscontrato l'uso del fipronil nelle disinfestazioni.

"I Paesi che hanno ricevuto uova contaminate sono: Svezia, Francia, Gran Bretagna, Austria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Danimarca", ha aggiunto il portavoce.

Secondo il ministero della Salute italiano, invece, "ad oggi non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminate da fipronil sul territorio nazionale".

"Il ministero della Salute, in ogni caso, continua a valutare con attenzione le informazioni relative alla circolazione dei lotti in Europa (anche in considerazione delle nuove segnalazioni sul sistema di allerta comunitario che provengono da Paesi prima non coinvolti), avvalendosi della stretta collaborazione delle autorità sanitarie regionali e dei Carabinieri Nas".

È stato poi predisposto un piano di campionamenti su uova, ovoprodotti e carni di pollame per la ricerca di fipronil in via cautelativa, conclude la nota.