Web economy, Casero: da elusione aziende situazione assurda, deve finire

Reuters

Pubblicato 22.06.2017 13:54

Web economy, Casero: da elusione aziende situazione assurda, deve finire

MILANO (Reuters) - Il femoneno dei colossi della Web economy che pagano le tasse in Paesi con aliquote fiscali inferiori a quelle degli Stati dove producono utili ha creato "una situazione assurda, che deve finire".

A dirlo il vice-ministro dell'Economia Luigi Casero facendo riferimento ai casi di società come Amazon (NASDAQ:AMZN), Apple e Google (NASDAQ:GOOGL).

"Questa situazione sta alterando l'economia italiana e mondiale", ha detto Casero a una cerimonia della Guardia di finanza di Milano, da tempo impegnata su questo fronte.

Google il mese scorso ha chiuso un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate nell'ambito del quale verserà 306 milioni di euro. A fine 2015 Apple ha sanato la disputa con il fisco italiano versando oltre 300 milioni e dal punto di vista penale il responsabile dell'Irlanda ha patteggiato a Milano.

Infine nel capoluogo lombardo resta, tra le altre, un'inchiesta su Amazon cui la Gdf ha recentemente notificato un verbale di constatazione in cui si quantifica una presunta evasione fiscale per circa 120-130 milioni di euro.

Casero ha detto che "si è lavorato in Parlamento per cercare di far sì che ci sia una tassazione unitaria di tutte le attività economiche e commerciali. Riteniamo che le tasse debbano essere abbassate ma tutti le devono pagare".

Il mese scorso la Camera ha dato un prima via libera alla 'Web tax' volontaria con cui governo e maggioranza vogliono incentivare un accordo preventivo tra multinazionali del Web e Agenzia delle Entrate.

(Sara Rossi)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche