3 ETF per il Prime Day di Amazon

Benzinga Italia

Pubblicato 14.10.2020 04:30

Aggiornato 14.10.2020 08:05

3 ETF per il Prime Day di Amazon

Dopo essere stato rinviato da luglio a causa della pandemia di coronavirus, il Prime Day di Amazon.com, Inc. (NASDAQ:NASDAQ:AMZN) è iniziato martedì a mezzanotte PST: la versione di quest'anno del festival della vendita al dettaglio online durerà 48 ore, il che potrebbe tradursi in nuovi record di vendita rispetto ai precedenti.

Il colosso dell'e-commerce proporrà sconti sull'incredibile cifra di 1 milione di articoli nel corso di due giorni, ma non è che il titolo Amazon abbia bisogno di ulteriore aiuto; con un aumento dell'86,32% da inizio anno, Amazon è entrata nel Prime Day con una sbalorditiva capitalizzazione di mercato di 1,67 trilioni di dollari, rendendola la terza maggiore azienda statunitense.

L'esuberanza di Amazon ha profonde implicazioni per i fondi negoziati in Borsa - che per essere precisi sono 244, secondo i dati dell'ETF Research Center. Ecco alcuni ETF da considerare in occasione del Prime Day.

Fidelity MSCI Consumer Discretionary Index ETF (FDIS)

Il Fidelity MSCI Consumer Discretionary Index ETF (NYSE:FDIS) sottintende due fatti interessanti che gli investitori non dovrebbero trascurare: innanzitutto, FDIS è l'ETF meno costoso in tema di beni voluttuari, con una commissione solo dello 0,084% all'anno, ovvero 8,40 dollari su un investimento di 10.000.

In secondo luogo, il fondo di Fidelity ha il peso maggiore su Amazon tra tutti gli ETF; FDIS, che vale 1,03 miliardi di dollari, dedica infatti il 32,17% del suo peso ad Amazon, più di quattro volte la ponderazione assegnata alla sua seconda partecipazione più grande.

Questa percentuale, peraltro, è quasi 900 punti base più alta di quella del secondo fondo con la maggior percentuale di esposizione su Amazon, e abbastanza da far avanzare il fondo di Fidelity del 37% quest’anno.

ProShares Online Retail ETF (ONLN)

Il ProShares Online Retail ETF (NYSE:ONLN) è l'ETF con la seconda maggiore esposizione su Amazon: il 24,08% alla fine del secondo trimestre.

Con un aumento di oltre il 90% da inizio anno, ONLN dimostra che esistono dei motivi per preferire gli ETF dedicati all’online retail rispetto agli equivalenti tradizionali; dunque gli investitori farebbero bene a non abbandonare ONLN dopo il Prime Day o dopo la stagione degli acquisti natalizi negli Stati Uniti.

L'ETF di ProShares alloca oltre un quarto del suo peso sui nomi cinesi dell’e-commerce, quasi la metà del quale va ad Alibaba (NYSE:BABA), il che significa che il fondo è un modo ideale per capitalizzare il Singles Day in Cina.

VanEck Vectors Retail ETF (RTH)

Con un'allocazione su Amazon del 19,27%, il VanEck Vectors Retail ETF (NASDAQ:RTH) è al quinto posto tra tutti gli ETF in termini di esposizione all’azienda di Seattle; RTH fa un lavoro ammirevole nel colmare il divario tra un'azienda come Amazon e società come Target Corporation (NYSE:NYSE:TGT) e Walmart Inc (NYSE:WMT), il che spiega perché il fondo quest'anno è in aumento del 30,22%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Riteniamo che aziende grandi e ben capitalizzate come queste possano rappresentare un'opportunità interessante per gli investitori, soprattutto considerando il loro potenziale di crescita della quota di mercato, in particolare con le festività natalizie e le riaperture graduali proprio dietro l'angolo", ha affermato VanEck in una nota recente.

Foto di cortesia.

Leggi il resto dell'articolo su Benzinga Italia

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia