AB Food in calo, la proprietaria di Primark annuncia calo dei profitti per l’anno prossimo

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 08.09.2022 10:14

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Le azioni di Associated British Foods PLC (LON:ABF) crollano questo giovedì, il distributore britannico ha avvertito che si aspetta che le entrate totali scendano nel prossimo anno finanziario, con l’inflazione che pesa su Primark, la sua attività principale.

In una dichiarazione che avrebbe dovuto essere pubblicata la prossima settimana, la società ha stimato che i profitti operativi rivisti e gli utili per azione rivisti dell’intero gruppo saranno inferiori nel prossimo periodo di 52 settimane, malgrado un previsto rialzo delle vendite.

Queste previsioni sono condizionate dal peggioramento delle prospettive per Primark. I margini di entrate il prossimo anno per questa divisione sono infatti visti in discesa rispetto al livello dell’8,0% previsto per il secondo semestre di quest’anno, che terminerà il 17 settembre. AB Foods ha dichiarato che i costi della divisione sono influenzati dalla “significativa volatilità del mercato”, compresi i prezzi dell’energia alle stelle ed il rafforzamento del dollaro.

La recente impennata dell’inflazione per famiglie e imprese dovrebbe pesare sulla spesa dei consumatori anche in Primark, sottolinea AB Foods, sebbene le vendite dovrebbero comunque registrare un rialzo.

La società ha aggiunto che sta adottando delle misure per mitigare le pressioni sui costi alla produzione di Primark ma non annuncerà ulteriori rialzi dei prezzi dei prodotti a parte quelli che saranno già implementati questo autunno e inverno.

“Guardando al futuro, restiamo focalizzati sul riportare l’azienda ad un margine di profitto operativo di circa il 10%, man mano che i prezzi delle materie prime scenderanno e la fiducia dei consumatori migliorerà”, ha dichiarato AB Foods.

Ha confermato intanto le stime sull’aumento dei profitti e degli utili per azione quest’anno, con una ripresa della domanda dei consumatori in seguito alla cancellazione delle restrizioni per il COVID-19 che dovrebbe compensare le uscite dovute ai problemi delle filiere.

La società pubblicherà gli ultimi risultati per l’intero anno fiscale l’8 novembre.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche