ABRYSVO di Pfizer mostra una protezione prolungata dal virus RSV negli adulti

Investing.com  |  Editor Rachael Rajan

Pubblicato 29.02.2024 15:03

NEW YORK - Pfizer Inc. (NYSE: NYSE:PFE) ha comunicato che il suo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV), ABRYSVO®, ha mantenuto un'elevata efficacia negli adulti di età pari o superiore a 60 anni durante la seconda stagione RSV. Secondo lo studio di Fase 3 RENOIR, attualmente in corso, il vaccino ha dimostrato un'efficacia del 77,8% contro la malattia del tratto respiratorio inferiore associata all'RSV con tre o più sintomi.

I dati, ricavati dalla sorveglianza della malattia nell'emisfero settentrionale e meridionale, indicano che la protezione del vaccino è consistente per entrambi i principali sottogruppi di RSV, A e B. Dopo due stagioni, ABRYSVO ha dimostrato un'efficacia complessiva dell'81,5% per entrambi i sottotipi. Il vaccino ha continuato a mostrare efficacia anche contro i casi meno gravi della malattia, con un tasso di protezione del 55,7% dopo la seconda stagione, leggermente inferiore al 65,1% osservato dopo la prima stagione.

Nella seconda stagione non sono stati segnalati nuovi eventi avversi e Pfizer prevede di continuare gli studi post-marketing per comprendere meglio il profilo di sicurezza di ABRYSVO. Annaliesa Anderson, Ph.D., Senior Vice President e Chief Scientific Officer di Pfizer, ha sottolineato l'importanza della protezione ampia e duratura del vaccino contro entrambi i tipi di RSV.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato ABRYSVO nel maggio 2023 per la prevenzione dell'RSV nei soggetti di età pari o superiore a 60 anni. Il vaccino ha ricevuto ulteriori approvazioni per l'immunizzazione materna per proteggere i neonati dall'RSV, con raccomandazioni per la somministrazione durante le 32-36 settimane di gestazione.

Pfizer ha avviato ulteriori studi clinici per valutare l'efficacia del vaccino nei bambini a maggior rischio di malattia da RSV e negli adulti con condizioni mediche di base. L'azienda intende sottoporre i recenti risultati alle autorità regolatorie e mira a pubblicare i dati in una rivista scientifica peer-reviewed.

L'RSV è un virus comune e contagioso che può causare gravi malattie respiratorie, in particolare nei neonati, negli adulti anziani e nei soggetti con patologie croniche. Ogni anno, negli Stati Uniti, l'RSV è responsabile di un numero significativo di ricoveri e di decessi tra gli anziani.

Le informazioni presentate in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Pfizer Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche