AD Banco Bpm, avanti su Npl e credito consumo, punta a soluzione entro novembre

Reuters

Pubblicato 23.10.2018 18:03

AD Banco Bpm, avanti su Npl e credito consumo, punta a soluzione entro novembre

MILANO (Reuters) - Banco Bpm (MI:PMII) sta lavorando sulle operazioni di cessione degli Npl e sul riassetto delle attività nel credito al consumo e punta a prendere una decisione sui due dossier entro fine novembre.

Lo ha detto l'AD Giuseppe Castagna a margine di un evento.

"Stiamo lavorando", dice l'AD aggiugendo che le offerte vincolanti per il portafoglio degli Npl, "non sono arrivate".

"Sono due operazioni parallele, le portiamo avanti entrambe. Speriamo per quelle date di avere una soluzione a tutto", spiega Castagna ricordando che la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti sugli Npl è a metà novembre.

Quanto all'impatto dell'allargamento dello spread sull'operazione di derisking in corso, Castagna non è al momento preoccupato anche se sta monitorando con attenzione la sua evoluzione.

"Per ora no, siamo nell'ambito di quello che si può sopportare", risponde l'AD a chi gli chiedeva se l'aumento dello spread tra Btp e Bund potesse rallentare l'operazione di cessione di un portafoglio fino a 9,5 miliardi di Npl.

"Se va tantissimo su, crea problemi, ma potrebbe anche scendere. Incrociamo le dita", conclude.

Secondo quanto riferito da fonti nelle settimane scorse il riassetto nel credito al consumo potrebbe prevedere anche la cessione della quota in Agos Ducato la cui valorizzazione potrebbe servire a Banco Bpm a compensare l'impatto sul capitale legato all'operazione di derisking.