AD Stellantis e Renault raffreddano speculazioni su fusione

Reuters

Pubblicato 15.02.2024 14:28

PARIGI (Reuters) - Gli amministratori delegati di Stellantis (BIT:STLAM) e Renault (EPA:RENA) hanno raffreddato le recenti speculazioni della stampa su una possibile integrazione tra le due case automobilistiche.

Nei giorni scorsi Il Messaggero ha scritto che il governo francese, che è il maggiore azionista di Renault e ha anche una partecipazione in Stellantis, stava valutando piani per una fusione tra i due gruppi.

"Non abbiamo progetti in corso, non abbiamo discussioni in corso", ha detto Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, la maggiore casa automobilistica a livello mondiale per vendite, durante una call con la stampa dopo la pubblicazione dei risultati 2023.

I titoli dei due gruppi sono entrambi balzati dopo la promessa di un aumento dei dividendi e di un buyback nel caso di Stellantis.

L'AD di Renault Luca de Meo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro pubblicata ieri sera che un consolidamento su larga scala è complicato, soprattutto in un periodo di forti cambiamenti del settore in cui le case automobilistiche stanno sviluppando tecnologie per veicoli elettrici e ibridi.

"Sulla carta Tesla (NASDAQ:TSLA) potrebbe comprare Volkswagen (ETR:VOWG) o Stellantis: ne ha i mezzi. Perché non lo fa? Probabilmente perché non è così semplice e forse non così interessante. Una fusione riesce solo se c'è la volontà di entrambe le parti", ha detto.

De Meo ha aggiunto che è meglio essere agili nei momenti di domanda volatile e man mano che le tecnologie si evolvono.