Addio al progetto rete unica, Tim sprofonda in Borsa - Rep

Investing.com

Pubblicato 06.05.2021 10:06

Aggiornato 06.05.2021 10:16

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Crollo in Borsa per Telecom Italia (MI:TLIT) giovedì, con il titolo che apre in calo del -5,95% scambiato in area 0,42 euro per azione. 

Ad innescare le vendite è stata un'indiscrezione data dal quotidiano "La Repubblica" questa mattina, secondo la quale il progetto rete unica tra Tim e Open Fiber sarebbe stato smantellato nel Piano Nazionale di Ripresa per motivi di concorrenza con l'Unione Europea. 

"L’intervento del Pnrr si colloca nel solco degli sfidanti obiettivi definiti in sede europea e nella consapevolezza che le reti a banda larga ultraveloce sono una General Purpose Technology", si legge nel testo. 

L’Europa, riporta il giornale, c’entrerebbe qualcosa nell’attuale e definitiva stesura sull’impegno per la digitalizzione italiana. Non si tratterebbe solo dei dubbi di alcuni ministri e di alcune forze politiche, in quanto il nucleo essenziale di questa scelta sarebbe infatti maturato in buona parte nella Commissione europea. 

Nell'assegnazione dei fondi dal Recovery Plan, l'Ue starebbe puntando sul principio di concorrenza, motivo che avrebbe spinto il governo a non sostenere più il piano di Telecom Italia di combinare la rete fissa con le reti gestite da Open Fiber, controllata di Enel (MI:ENEI) e Cdp.

Il plurale "reti" non viene quindi usato casualmente, secondo Repubblica, ma sarebbe stato utilizzato ma per evitare un intervento dell'Antitrust comunitaria su un investimento sulle reti ultraveloci che, per il Piano, ammonta a 6,71 miliardi. 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche