Addio Opa su 100% di Tim, titolo sul fondo di Piazza Affari

Investing.com

Pubblicato 30.11.2022 15:31

Aggiornato 30.11.2022 15:45

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Tramonta l'idea di un'Opa sul 100% di Telecom Italia (BIT:TLIT) dopo le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle tlc, Alessio Butti, che di fatto ha spento le luci su un'offerta totalitaria sull'ex monopolista. 

E il mercato fa capire come la pensa: il titolo nel pomeriggio perde il 5,5% ad euro 0,2058. 

"Parlare ancora di opa totalitaria è una fantasia", ha detto il sottosegretario in occasione di un incontro a Roma, precisando che l'obiettivo del governo "è assicurare il controllo pubblico della rete fissa di Tim", anche se le modalità "devono ancora essere definite".

Le parole arrivano nel stesso giorno in cui il cda di Tim avrebbe dovuto decidere qualcosa sulla lettere d'intenti presentata a maggio da Cdp e in scadenza oggi dopo le diverse proroghe di questi mesi, nel quale viene proposta l'integrazione delle reti con Open Fiber dopo la spedizione delle reti NetCo e ServiceCo. 

Ma dopo il nulla di fatto con i sindacati, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha diramato una nota alla vigilia del cda odierno rimandando "entro il 31 dicembre" la decisione sull’offerta di Cdp per integrare le reti. 

Uno stallo che tiene sospeso il futuro della struttura societaria visto che il piano industriale dell'Ad Labriola prevede lo scorporo della rete in NetCo, cioè gli asset infrastrutturali di rete fissa, dalla ServiceCo a cui farebbero capo le divisioni TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil. 

Uno spin-off che, secondo i piani del cda che lo ha approvato ancora mesi fa, è propedeutico all’aggregazione degli asset infrastrutturali di TIM con la rete controllata da Open Fiber.

Per superare l’empasse nelle scorse settimane sono circolate diverse voci su una possibile Opa di Cdp su Tim, ma anche qui con molte incertezze riguardo quale parte della nuova società, se sul 100% come vorrebbe il mercato o se, come appunto preferirebbe Palazzo Chigi, solo sulla NetCo per alleviare le pressioni sui costi di Cdp, e quindi dello Stato.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche