Adidas in ribasso, la disputa con Yeezy minaccia una perdita operativa nel 2023

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 10.02.2023 11:10

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Le azioni di Adidas AG (ETR:ADSGN) hanno perso più di un decimo del loro valore negli scambi della mattinata europea di questo venerdì, dopo che il gruppo di abbigliamento sportivo ha avvertito che la sua disputa con il rapper Ye potrebbe causare una forte perdita nel 2023.

In un comunicato, l’azienda ha sottolineato che se deciderà di non riutilizzare in futuro nessuno dei suoi prodotti a marchio “Yeezy”, le rimanenti scorte invendute saranno svalutate, riducendo l’utile operativo di 500 milioni di euro (1 euro = 1,0741 dollari) e il fatturato di circa 1,2 miliardi di euro nell’attuale anno fiscale.

La linea di abbigliamento Yeezy aveva precedentemente rappresentato una solida fonte di vendite per il produttore di scarpe da ginnastica. Ma Adidas ha interrotto la collaborazione con Ye, l’artista precedentemente noto come Kanye West, ad ottobre dopo una serie di commenti controversi.

Nel frattempo, l’azienda tedesca ha dichiarato che si aspetta di essere colpita da costi una tantum fino a 200 milioni di euro come parte di una più ampia revisione delle sue operazioni.

Di conseguenza, Adidas ha previsto che potrebbe registrare una perdita operativa annuale di 700 milioni di euro, mentre le vendite, a parità di valuta, sono viste in calo a un tasso a una sola cifra quest’anno. Su base sottostante, si prevede che l’utile operativo sarà “intorno al livello di pareggio”.

“I numeri parlano da soli. Al momento non stiamo ottenendo i risultati che dovremmo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Adidas Bjørn Gulden, che il mese scorso ha sostituito Kasper Rørsted alla guida dell’azienda. “Il 2023 sarà un anno di transizione per creare le basi per tornare a essere un’azienda in crescita e redditizia”.

Gli analisti di Baader hanno descritto l’ultimo profit warning di Adidas (il quarto da luglio) come “orribile” e “molto più profondo di quanto previsto”.

Per il periodo fiscale 2022, i ricavi preliminari sono aumentati dell’1% in termini neutrali rispetto alla valuta, raggiungendo 22,5 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative. Anche l’utile operativo è sceso a 669 milioni di euro.

Adidas svelerà i suoi risultati finali per il 2022 l’8 marzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche