Adr, Fiumicino offrirà voli 'Covid tested' da e per gli Usa con Delta, Alitalia

Reuters

Pubblicato 26.11.2020 16:18

ROMA (Reuters) - L'aeroporto di Roma Fiumicino ha reso noto che offrirà dei voli "Covid tested" da e verso gli Stati Uniti operati da Delta Air Lines e Alitalia, aggiungendo che sarà il primo aeroporto in Europa a offrire il servizio su voli transatlantici.

A partire da dicembre, i passeggeri che viaggeranno tra Roma e alcune destinazioni negli Stati Uniti potranno ricevere un test per il coronavirus 48 ore prima della partenza e all'arrivo nello scalo romano, al fine di evitare la quarantena obbligatoria di 14 giorni imposta dall'Italia ai passeggeri in arrivo.

Aeroporti di Roma (AdR), controllata del gruppo Atlantia (MI:ATL), che gestisce l'aeroporto di Fiumicino, ha detto che il nuovo protocollo sarà valido per i passeggeri in arrivo dagli aeroporti di New York JFK, Newark e Atlanta.

In una nota separata, Delta Air Lines ha detto che riaprirà la tratta tra l'aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta, in Georgia, e Roma il 19 dicembre ai passeggeri che viaggeranno per motivi di lavoro, salute o studio.

"Protocolli di test per il Covid-19 ben studiati rappresentano la miglior strada da intraprendere per far ripartire i viaggi internazionali in sicurezza e senza quarantena fino a quando le vaccinazioni non saranno ampiamente disponibili", ha detto Steve Sear, presidente di Delta, oltre che vicepresidente esecutivo e internazionale e responsabile vendite mondiali della compagnia aerea.

L'aeroporto di Fiumicino ha visto il traffico passeggeri crollare quest'anno a causa della crisi del coronavirus e, agli inizi di marzo, è stato costretto ad annunciare una chiusura parziale.

A settembre, nel tentativo di far ripartire i viaggi all'interno del Paese a seguito della prima ondata dell'epidemia, Alitalia ha iniziato a sperimentare i test per il Covid su alcuni voli tra Roma Fiumicino e Milano Linate, i due maggiori hub italiani.

Tuttavia il governo ha progressivamente posto delle restrizioni agli spostamenti tra regioni per contrastare la seconda ondata di contagi e Milano si trova al momento in parziale lockdown.