Adr, test per taxi 'volante' a Fiumicino: primi passeggeri nel 2024

Reuters

Pubblicato 06.10.2022 17:15

(Corregge nome assessore comune Roma)

ROMA (Reuters) - Aeroporti di Roma (gruppo Atlantia (BIT:ATL)), Volocopter, UrbanV e Atlantia hanno condotto questa mattina allo scalo capitolino di Fiumicino il primo volo di prova pubblico di un eVTOL con equipaggio. L'aereo, a decollo e atterraggio verticale, è alimentato interamente da batterie elettriche e dovrebbe entrare in funzione come taxi 'volante' nel 2024, si legge in un comunicato stampa congiunto delle società.

Prima di quella data sarà necessario avere le autorizzazioni dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Esea) e, per l'Italia, dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) e dell'Ente nazionale per l'assistenza al volo (Enav (BIT:ENAV)). "Su questo stiamo già lavorando", dichiara Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr.

L'aeroporto della capitale sarà dotato di un vertiporto, così come lo sarà la stazione ferroviaria Termini e, probabilmente, anche quella di Ostiense.

"I viaggiatori potranno dunque muoversi da Fiumicino al centro città in maniera del tutto sostenibile in soli 20 minuti, senza essere legati al traffico", spiega Christian Bauer, Chief Commercial Officer di Volocopter.

"Il costo a tratta dovrebbe essere tra i 120 e i 140 euro, ma contiamo che possa presto ridursi", ha detto l'External Relations & Institutional Affairs Director di Atlantia Stefano Porro.

Il sistema di taxi 'volanti' da Fiumicino a Roma centro dovrebbe così essere operativo per il Giubileo del 2025 che, secondo stime citate dall'assessore alla Mobilità del comune di Roma Eugenio Patané, porterà a Roma 40 milioni di persone. La capitale è inoltre candidata ad ospitare l'Expo 2030.

Sempre per il 2030, secondo una ricerca condotta da Easa e dal McKinsey Center for Future Mobility, il mercato della mobilità aerea avanzata (Uam) in Europa varrà 4,2 miliardi di euro e darà lavoro a 90.000 persone.

(Rodolfo Fabbri, editing Francesca Piscioneri)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche