Alibaba crolla, crescita trimestrale più lenta da IPO

Investing.com

Pubblicato 24.02.2022 14:38

Di Dhirendra Tripathi

Investing.com - Le ADR di Alibaba (NYSE: BABA) sono crollate dell’8% nel premarket di questo giovedì dopo che l’aumento del 10% delle entrate del terzo trimestre ha segnato la crescita più lenta dal suo ingresso in borsa nel settembre 2014.

Si tratta di una brusca inversione di tendenza per un’azienda abituata a una crescita superiore al 40% e sottolinea l’impatto della repressione sulle sue operazioni da parte del governo cinese. Anche la spesa dei consumatori è rallentata mentre la concorrenza è cresciuta.

L'utile netto è crollato del 74% a 20,4 miliardi di yuan (3,2 miliardi di dollari) dopo che la società ha subito un duro colpo dalle perdite nel suo portafoglio di investimenti globale. Alcuni segnali erano in corso durante la festa del Single’s Day di 11 giorni tenutasi a novembre.

Per Alibaba, che aveva dato il via all’iniziativa come giornata unica nel 2009, il volume lordo delle merci è cresciuto dell’8,5% a 84,5 miliardi di dollari, la prima volta nella storia che la crescita è rallentata al di sotto del 10%. Le vendite dalla rivale JD.com (NASDAQ: JD) sono aumentate del 29%.

La società ha chiuso dicembre con 1,28 miliardi di clienti attivi, aggiungendo 43 milioni nel trimestre di dicembre. Le entrate del cloud sono aumentate del 20%.

Il governo cinese ha costretto l’affiliato finanziario di Alibaba, Ant Group, a revocare quella che sarebbe stata la più grande offerta pubblica iniziale del mondo nel 2020. Ha continuato a creare difficoltà alle attività dell’azienda.

Secondo un rapporto di Bloomberg di questa settimana, le autorità hanno chiesto alle aziende e alle banche statali di iniziare un nuovo ciclo di controlli sulla loro esposizione finanziaria e altri collegamenti con Ant Group.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche