Allarme Morgan Stanley: “rischi di ribasso su mercati azionari mondiali”

Investing.com

Pubblicato 08.07.2019 15:23

Investing.com - Morgan Stanley (NYSE:MS) ha tagliato le sue posizioni in azioni mondiali al livello più basso degli ultimi cinque anni e ha declassato la sua raccomandazione di investimento a ‘underweight’, spiegando che le prospettive per i mercati azionari nei prossimi tre mesi sembrano particolarmente difficili.

Le previsioni di profitto rimangono troppo ottimistiche, come indica lo stato di salute della manifattura in tutto il mondo, in continuo peggioramento. Secondo quanto scrive Andrew Sheets in una nota domenicale, le aspettative per una politica più flessibile della banca centrale sono alte, lasciando poco spazio ad un aumento dei prezzi azionari già elevati.

"Il continuo deterioramento delle PMI globali suggerisce un ambiente macroeconomico con molti rischi di ribasso", continuano dall’istituto. "Vediamo un mercato troppo ottimista su ciò che i rendimenti obbligazionari più bassi possono suggerire - un peggioramento delle prospettive di crescita", aggiungono.

Con le azioni globali già in crescita del 16% quest'anno, alcuni strateghi stanno adottando una posizione più cauta, mentre permangono le preoccupazioni per la fragile economia globale e la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Nelle ultime settimane i rendimenti obbligazionari hanno toccato i minimi pluriennali in molte parti del mondo, mostrando una certa resistenza nell'appetito per i beni rifugio.

Gli esperti di Morgan Stanley preferiscono le azioni in Giappone e in Europa a quelle degli Stati Uniti e dei paesi in via di sviluppo, secondo la nota. Pertanto, hanno incrementato le loro posizioni sui titoli di stato giapponesi e dei mercati emergenti.

"Morgan Stanley ritiene che le previsioni degli utili in generale sono troppo ottimistiche e che la realtà del secondo trimestre sarà peggiore di quanto creduto", osserva José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

"Dobbiamo ricordare che non è l'unica delle grandi banche ad essere pessimista, Goldman Sachs, ad esempio, qualche giorno fa aveva affermato che la sua previsione per la fine dell'anno per l'S&P 500 era di 3.000, cioè i livelli attuali. Gli epserti dell’istituto hanno aggiunto di aspettarsi che il mercato ristagni per i mesi restanti", ricorda Cárpatos.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche