Allianz in trattativa con banche per jv gestione patrimoniale in Cina - fonti

Reuters

Pubblicato 23.08.2022 11:45

HONG KONG (Reuters) - Allianz (ETR:ALVG) è in trattative con banche cinesi per creare una società di gestione patrimoniale a partecipazione maggioritaria nella seconda economia mondiale, con l'obiettivo di sfruttare un mercato di 4.300 mila miliardi di dollari per i prodotti patrimoniali.

Lo hanno riferito due fonti direttamente a conoscenza della questione.

La principale divisione di gestione patrimoniale dell'assicuratore tedesco, Allianz Global Investors (AllianzGI), ha discusso negli ultimi mesi con Industrial Bank e China Citic Bank, in aggiunta ad altri istituti di credito.

AllianzGI è l'ultimo gestore patrimoniale straniero a puntare a una fetta del lucrativo mercato cinese della gestione patrimoniale.

Dopo che nel 2019 la Cina ha permesso alle società straniere di creare joint venture di gestione patrimoniale a partecipazione maggioritaria con le divisioni di asset management delle banche locali, BlackRock (NYSE:BLK) e le sussidiarie di Goldman Sachs (NYSE:GS) e Barclays (LON:BARC) hanno trovato o stanno lavorando per trovare partner locali per entrare in questo segmento.

La loro fretta, tuttavia, ha alimentato i dubbi, se ci siano abbastanza partner locali adatti con cui i gestori patrimoniali possano allearsi.