Allianz, portafoglio immobiliare si riduce e diventa meno tedesco

Reuters

Pubblicato 23.02.2024 14:00

FRANCOFORTE (Reuters) - Il portafoglio immobiliare di Allianz (ETR:ALVG) da 58,4 miliardi di euro si sta riducendo e diventando meno dedicato agli uffici e meno tedesco, mettendo in evidenza i problemi nel settore immobiliare commerciale e sul mercato domestico del colosso assicurativo.

Il valore del portafoglio immobiliare di Allianz è diminuito del 6,2% nel 2023 rispetto ai 62,3 miliardi di euro dell'anno precedente, come mostrano i dati, con la compagnia tedesca che ha rivalutato alcune proprietà e venduto altre.

Allianz, uno dei maggiori investitori europei, è sottoposta a pressioni nel suo portafoglio sia sul mercato nazionale che negli Stati Uniti, a causa del forte calo di prezzi e domanda di immobili commerciali.

Gli investitori seguono con attenzione le mosse delle istituzioni finanziarie, dei fondi e di altri proprietari di immobili per capire in che misura stanno rivedendo il valore dei portafogli immobiliari o vendendo per via del calo del mercato.

La quota del portafoglio di Allianz destinata agli edifici per uffici è diminuita al 49% dal 52% nel corso del 2023, scendendo al di sotto del 50% per la prima volta in almeno dieci anni, come risulta da una presentazione della società. Nel 2013 la quota era del 62%.

Allo stesso tempo, l'allocazione del portafoglio in Germania - che sta attraversando la crisi immobiliare più grave degli ultimi decenni - è scesa al 17%, rispetto al 18% del 2022 e al 29% del 2013.

Anche l'allocazione negli Stati Uniti è leggermente diminuita.