Alphabet in calo, downgrade degli analisti e incertezza per l’IA

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 15.05.2023 12:08

Le azioni di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) sono scese di quasi l’1% nel premarket di questo lunedì dopo che gli analisti di Loop Capital hanno declassato il titolo a Hold da Buy con un obiettivo di prezzo di 124 dollari per azione.

Il downgrade arriva dopo una mini-rally delle azioni GOOGL in seguito al successo dell’evento I/O della società che, secondo gli analisti, “ha aperto gli occhi sulla forte posizione dell’azienda nell’IA”.

Tuttavia, gli analisti nutrono alcune preoccupazioni che li hanno spinti a declassare il titolo.

“Riteniamo che la preoccupazione di sapere se l’azienda possa mantenere la sua posizione dominante attraverso questa massiccia trasformazione tecnologica frenerà la valutazione. Riteniamo che la concorrenza nella ricerca da parte di Microsoft (NASDAQ:MSFT) sia una minaccia minore rispetto al rischio di spostamento dovuto al cambiamento comportamentale degli utenti che interagiscono maggiormente con gli assistenti con intelligenza artificiale per trovare informazioni”, hanno scritto gli analisti in una nota.

Gli analisti di Loop Capital vedono inoltre il colosso tecnologico tagliare i costi più velocemente di quanto previsto dalla Borsa.

“Riteniamo che le incertezze strutturali a lungo termine che circondano la transizione verso l’IA renderanno gli investitori nervosi man mano che il panorama si evolverà e porranno un tetto alle valutazioni”, hanno concluso.

Le azioni di Google sono in rialzo del 32,9% da un anno all’altro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche