Alza il ritmo: si scalda la corsa alla coalizione in Germania

Reuters

Pubblicato 15.10.2021 17:39

BERLINO (Reuters) - Olaf Scholz vuole concludere le trattative che lo dovrebbero incoronare cancelliere entro Natale. L'accordo di oggi tra il suo partito dei Socialdemocratici, i Verdi e i liberali della Fdp per avviare delle consultazioni formali sono un notevole passo avanti in quella direzione.

Tra i partiti esiste un accordo di massima, che include un impegno nella lotta al cambiamento climatico, il mantenimento delle attuali aliquote fiscali, la semplificazione dell'immigrazione, il salario minimo e la non introduzione di un limite di velocità sulle autostrade. Malgrado l'intesa però, i gruppi di lavoro specializzati dei partiti devono ancora chiarire molte cose.

Nei prossimi due mesi, gli esperti dovranno sciogliere i molti nodi non affrontati nell'accordo di 12 pagine raggiunto tra i tre partiti. Per fare un confronto, l'accordo di coalizione del 2018 tra i conservatori di Angela Merkel e la Spd era lungo 175 pagine, dense di impegni specifici sulle politiche che i due partiti avrebbero varato.

L'accordo non è scontato, ma una sospensione delle trattative causerebbe uno shock notevole: dalla seconda guerra mondiale in poi non è mai successo che i partiti decidessero di far saltare il tavolo dopo essersi impegnati a delle consultazioni avanzate per creare una coalizione. Le trattative a tre del 2017 erano saltate durante la fase esplorativa.

Se non fosse possibile trovare un accordo, il presidente Frank-Walter Steinmeier dovrebbe intervenire, ma sarebbe una novità assoluta, e tutti navigherebbero a vista.

PAREGGIARE I CONTI

I partiti si sono impegnati a non aumentare le tasse, ma sia i Verdi che la Spd hanno fatto promesse in campagna elettorale, volte alla creazione di una società maggiormente ugualitaria, che richiederanno un impegno economico da parte del governo.

Una possibile soluzione potrebbe essere concentrare la spesa pubblica su temi cari ai liberali della Fdp, come ad esempio gli investimenti in infrastrutture digitali.

EUROPA

L'accordo spende parole dolci per l'Unione europea, ma molti dettagli devono ancora essere chiariti: la Fdp ad esempio rimane contraria al debito unico Ue che invece riscuote un notevole successo tra i Verdi e i Socialdemocratici.

MONDO