Amazon crolla a Wall Street dopo aver mancato le previsioni di fatturato nel Q3

Investing.com

Pubblicato 28.10.2022 07:10

Di Sam Boughedda

Sulla falsa riga di Meta Platforms (NASDAQ:META), il titolo di Amazon (NASDAQ:AMZN) ha perso il 13% nelle contrattazioni after-hours di giovedì con minimi intraday di oltre il -20%, dopo che la società ha reso noti i risultati del terzo trimestre, con ricavi e previsioni inferiori alle aspettative degli analisti.

Il colosso dell'e-commerce ha registrato un utile di 0,28 dollari per azione, 0,06 dollari in più rispetto alle stime degli analisti di 0,22 dollari, mentre il fatturato del trimestre è stato di 127,1 miliardi di dollari contro le stime di 127,76 miliardi di dollari.

La società fondata da Jeff Bezos ha spiegato che le vendite nette hanno subito un impatto sfavorevole di 5 miliardi di dollari a causa delle variazioni dei tassi di cambio rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è sceso a 2,5 miliardi di dollari nel trimestre, rispetto ai 4,9 miliardi del terzo trimestre del 2021.

"Negli ultimi quattro mesi, i dipendenti dei nostri settori consumer hanno lavorato incessantemente per organizzare eventi Prime Member Deal interessanti, come l'ottavo Prime Day annuale e la nuovissima Prime Early Access Sale all'inizio di ottobre. La risposta dei clienti a entrambi gli eventi è stata molto positiva ed è chiaro che, soprattutto in questo periodo di incertezza economica, i clienti apprezzano la continua attenzione di Amazon al valore e alla convenienza", ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN).

Tuttavia, ha aggiunto che, dato l'attuale contesto macroeconomico, l'azienda bilancerà gli investimenti per "essere più snella".

Mentre i dati sugli utili sono stati contrastanti, la guidance sui ricavi è stata inferiore alle aspettative. L'azienda vede il fatturato del quarto trimestre del 2022 tra i 140 e i 148 miliardi di dollari, contro il consenso di 155,1 miliardi di dollari, e prevede un impatto sfavorevole di circa 460 punti base dovuto ai tassi di cambio. L'azienda prevede un utile operativo compreso tra 0 e 4 miliardi di dollari.

"Lo scenario macro appare molto peggiore di quello che ci è stato riferito dalle aziende all'inizio della stagione degli utili", ha scritto in una nota il senior analyst di Oanda Edward Moya. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche