Amazon giù, mette in guardia da colpo ai profitti per aumento costi

Investing.com

Pubblicato 29.10.2021 12:56

Di Dhirendra Tripathi

Investing.com - Il titolo di Amazon (NASDAQ:AMZN) (NASDAQ:AMZN) crolla di quasi il 5% negli scambi premarket di questo venerdì: il colosso della distribuzione ha avvertito che potrebbe finire senza alcun profitto operativo questo trimestre, considerati i costi senza precedenti a cui deve far fronte per soddisfare la domanda nel periodo natalizio.

Le entrate operative nel terzo trimestre sono state di 4,9 miliardi di dollari.

L’amministratore delegato Andy Jassy ha dichiarato che la società si aspetta svariati miliardi di dollari di costi addizionali nella sua attività di consumo, dovendo fare i conti con carenza di forza lavoro, compensi più alti, problemi delle filiere globali e costi di trasporto e spedizione maggiori.

Queste previsioni cupe arrivano nonostante la società abbia stimato almeno 130 miliardi di dollari di vendite nel periodo.

Le vendite potrebbero sfiorare i 140 miliardi di dollari, mentre i profitti operativi potrebbero arrivare a non più di 3 miliardi, meno della metà dei 6,9 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2020, in base alle stime per il periodo ottobre-dicembre.

Ogni segmento della società ha tratto vantaggio dalla domanda per la pandemia, con sempre più consumatori che hanno fatto acquisti online di abbigliamento, accessori e libri, mentre le aziende hanno scelto i suoi servizi Cloud per proseguire le loro attività in un mondo spaventato di mettere piede fuori casa. Questa torrida crescita dovrà rallentare ad un certo punto, ma prima la società sta affrontando il problema dei posti di lavoro e degli approvvigionamenti, sia per sé che per i suoi clienti.

Le vendite nette nel terzo trimestre sono balzate del 15% a 110,8 miliardi di dollari. I profitti netti di 3,2 miliardi sono circa la metà dei precedenti. Entrambi i dati hanno deluso le attese.

La sua divisione di Cloud computing, che compete con altri colossi come Microsoft (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT) ed Alphabet (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOGL), è cresciuta del 39% a 16,11 miliardi di dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche