Amazon, ispettori lavoro in sede per verificare tutela lavoratori

Reuters

Pubblicato 07.12.2017 19:36

Amazon, ispettori lavoro in sede per verificare tutela lavoratori

ROMA (Reuters) - Una task forze di 11 ispettori del lavoro ha visitato stamani la sede Amazon (NASDAQ:AMZN) di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, per verificare il rispetto delle norme di tutela dei rapporti di lavoro e di legislazione sociale nei confronti dei dipendenti.

Lo rende noto un comunicato dell'ispettorato spiegando che i funzionari "stanno acquisendo le dichiarazioni dai lavoratori utili a 'fotografare' le loro condizioni lavorative".

La scorsa settimana, in occasione del black friday, i lavoratori dello stabilimento hanno scioperato per la prima volta dopo il fallimento delle trattative con l'azienda per negoziare i bonus e una migliore distribuzione dei turni di lavoro.

Per Amazon Italia, i salari dei dipendenti sono tra i più alti del settore logistica, e i lavoratori hanno a disposizione alcuni benefit, tra cui un'assicurazione medica privata.

L'Agcom ha diffidato ieri due società di logistica del gruppo Amazon - Amazon Italia Logistica Srl e Amazon City - dicendo che devono regolarizzare la propria posizione come "servizi postali" e applicare il relativo contratto di categoria ai dipendenti. Entro due settimane le due società devono conformarsi alla diffida.

Altri problemi per Amazon potrebbero arrivare dal Parlamento.

Il Senato ha introdotto in manovra una web tax al 6% sulle transazioni elettroniche con le imprese, che dovrebbe assicurare dal 2019 poco più di 100 milioni l'anno.

A Montecitorio, tuttavia, si discute in questi giorni dell'opportunità di estendere l'imposta anche alle transazioni con i consumatori e di anticiparne l'entrata in vigore al prossimo gennaio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche