Amazon rileva Mgm per 8,45 mld $ mentre imperversa guerra streaming

Reuters

Pubblicato 26.05.2021 15:59

(Reuters) - Amazon.com (NASDAQ:AMZN) ha annunciato di aver avviato l'acquisizione di Metro Goldwyn Mayer (Mgm), leggendaria azienda di produzione cinematografica statunitense, per 8,45 miliardi di dollari, garantendosi un vasto catalogo di film e serie Tv mentre imperversa la competizione con Netflix (NASDAQ:NFLX) e Disney+.

Mgm è stata fondata nel 1924, è ha prodotto film famosi nel mondo come "James Bond" e show televisivi di successo come "Fargo", "Vikings" e "Shark Tank", oltre a essere proprietaria del canale via cavo Epix.

"Il vero valore finanziario dell'accordo è rappresentato dal tesoro di proprietà intellettuale dell'intero catalogo, che abbiamo intenzione di ripensare e sviluppare con il talentuoso team di Mgm. È molto interessante e fornisce moltissime opportunità per storie di grande qualità", ha detto Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios.

Prime Video si confronta con una lunga lista di concorrenti tra cui Netflix, Disney+ della Walt Disney, HBO Max e la Apple (NASDAQ:AAPL) TV+ di Apple. Le aziende investono e si espandono costantemente sui mercati internazionali, puntando a sfruttare al meglio la tendenza, intensificata dalla pandemia, a divorare serie tv online.