Amd acquisterà Xilinx per 35 mld dlr puntando su business data centre

Reuters

Pubblicato 27.10.2020 15:55

(Reuters) - Advanced Micro Devices Inc (AMD) ha annunciato che acquisterà Xilinx Inc (NASDAQ:XLNX) con un accordo tutto in azioni del valore di 35 miliardi di dollari, aumentando la concorrenza con Intel Corp (NASDAQ:INTC) sul mercato dei data centre.

L'accordo, che l'azienda produttrice di semiconduttori vorrebbe chiudere alla fine del 2021, darà vita a una società aggregata con 13.000 ingegneri e una strategia di produzione basata totalmente sull'outsourcing, affidato a Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC).

Le due aziende statunitensi hanno beneficiato di un approccio più agile che ha consentito loro di rubare fette di mercato a Intel, appesantita dal sistema di produzione interno.

Amd è da tempo la rivale di Intel nella produzione dei processori centrali (Cpu) all'interno del business dei personal computer.

Il titolo di Amd è in calo di circa lo 0,2% nelle fase di pre-asta, mentre quello di Xilinx è salito di oltre il 12% subito dopo l'annuncio della notizia.

L'accordo prevede che gli azionisti di Xilinx ricevano circa 1,7 azioni ordinarie di Amd per ogni azione ordinaria Xilinx, valutate 143 dollari per azione, o circa il 24,8% in più rispetto al prezzo di chiusura di 114,55 dollari di ieri. Agli azionisti di Amd andrà circa il 74% dell'azienda aggregata, mentre a quelli di Xilin spetterà il restante 26%.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche