Ancora sell sui tecnologici, focus su inflazione USA

Investing.com

Pubblicato 11.05.2021 22:27

Di Christiana Sciaudone

Investing.com - I titoli tecnologici sono stati ancora al centro delle vendite martedì, con i dati sull'inflazione attesi oggi (14:30 CEST) che pesano sulle aspettative dei trader circa il mantenimento dell'easing monetario da parte della Fed. In Europa, l'azionario cerca di correggere le pesanti perdite osservate alla vigilia, con sguardo fisso ai prezzi al consumo statunitensi.

I prezzi petroliferi continuano a risalare con Brent oltre $69 al barile, a seguito delle interruzioni di carburante sulla costa orientale degli Stati Uniti per la chiusura del Colonial Pipeline.

Intanto, sul fronte Covid, la US Federal Drug and Food Administration ha autorizzato il vaccino Pfizer Inc (NYSE: NYSE:PFE) - BioNTech SE (NASDAQ: BNTX) per l'uso nei bambini dai 12 ai 15 anni, accelerando il ritorno a scuola a tempo pieno.

Di seguito gli appuntamenti di giornata: 

1. Aggiornamento sull'inflazione

L'IPC statunitense di aprile è uno degli appuntamenti più seguiti di questo trimestre, con le aspettative d'inflazione sui 5anni che hanno toccato il 2,6%. La lettura annuale sarà fondamentale per capire come proseguirà la Fed con il suo quantitative easing. Il consenso è per un aumento del 3,6% su base annua, dopo il crollo visto lo scorso anno sulle materie prime. I numeri escono alle 1430: CEST.

Intanto, le equities sensibili ai tassi come i tech hanno visto un'altra sedute di vendite, con il Nasdaq 100 che perso lo 0,1%. In calo anche il Dow Jones Industrial Average e S&P 500. 

2. Membri Fed 

Il vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida terrà un discorso virtuale a un evento della National Association for Business Economics, con possibili menzioni a riduzione QE e inflazione. Clarida è uno dei membri più influenti della banca centrale USA, e rappresenta l'ala più accomodante insieme a Jay Williams, presidente della Fed di New York. 

3. Europee positive

In attesa dei prezzi al consumo statunitensi gli eurolistini hanno aperto in nota positiva dopo i ribassi dei giorni scorsi. In avvio di seduta Piazza Affari si porta fino a +0,44%, a Londra il FTSE 100 segna il +0,73% mentre il DAX di Francoforte guadagna lo 0,36%. Bene anche Parigi, CAC 40 al +0,24%. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche