Anteprima TIM: ricavi previsti in calo, ma giudizio resta Buy

Investing.com

Pubblicato 27.10.2021 09:43

Aggiornato 27.10.2021 10:18

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Telecom Italia (MI:TLIT) presenterà i conti per il terzo trimestre alla community finanziaria dopo la chiusura degli scambi odierni, con il titolo che in attesa del cda scambia al -0,4% ad euro 0,3383 per azione. Tuttavia, da inizio anno TIM segna il -11%, il peggior titolo di Piazza Affari dietro ad Enel (MI:ENEI) (-13,6%) e con una forte controtendenza rispetto allo STOXX Europe 600 Telecommunications (+9,3% YtD).

Secondo le previsioni di 15 broker pubblicate sul sito della società, il terzo trimestre dovrebbe chiudersi con ricavi di 3,85 miliardi in calo dell'1,7% su base annua), un Ebitda organico di 1,7 miliardi (-5,9% YoY) e un Capex organico in crescita del 30% a 979 milioni.

L’indebitamento finanziario netto adjusted è visto a fine settembre a 21,96 miliardi, in calo dai 23,33 miliardi di fine 2020, con free cash flow di 366 milioni contro i 688 milioni del terzo trimestre 2020. 

I conti arrivano dopo che Tim Brasile ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto normalizzato di 474 milioni di reais, in aumento del 21,4% su base annua e superiore alle attese di mercato di 455,5 milioni con 51,6 milioni di clienti di telefonia mobile, in crescita dello 0,9% rispetto a un anno prima. 

Stime 2021

Per l'intero esercizio, le previsioni delle banche d'affari vedono revenue complessive per 15,6 miliardi di euro in calo dell'1,5% rispetto al 2020, un'ebitda organico in diminuzione del 4,5% a 6,67 miliardi, e un Capex organico in crescita a 3,75 miliardi rispetto ai 3,4 miliardi dell’esercizio precedente. 

Per il 2022, il consenso è per una crescita omogenea degli indicatori appena citati: ricavi +1,9% a 15,9 miliardi, Ebitda +3,6% a 6,87 miliardi, flusso di cassa a 1,9 miliardi da 1,475 miliardi del 2021, e debito netto di 22,06 miliardi con rapporto su Ebitda (after lease) di 2,9x. 

Piano Industriale 

Secondo indiscrezioni di Repubblica, il board potrebbe approvare anche le linee guida del prossimo piano industriale, con il focus del 2022 che "dovrebbe essere quello di dare più visibilità alle singole attività del gruppo per far emergere il valore di ogni asset".

Dal nuovo piano potrebbero emergere opzioni strategiche per accrescere il valore di tutte le attività controllate, e non solo quelle quotate come Inwit (MI:INWT) (9,4 mld di mkt cap, il 15,4% di TIM Gruppo) e TIM Brasil (4,3 mld di mkt cap, di cui 67% di TIM Gruppo).

L’obiettivo, secondo il quotidiano, è dare una nuova configurazione da holding di partecipazioni a TIM, passando da una rivalutazione della rete (solo la rete secondaria FiberCop è stata valutata da KKR almeno 7.7 mld), TIM Vision, Sparkle (stimata intorno ai 1,4 mld), i servizi IT di Olivetti (altri 0,5-0,6 mld), la cybersecurity di Telsy (0,25 mld) e soprattutto Noovle (che riceve valutazioni tra 4 e 5 miliardi).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Previsioni sul titolo

Queste attività, a seconda delle stime, dovrebbero portare il valore per azione a 0,70/0,80 euro, ovvero il doppio rispetto ai prezzi di borsa. "Le indicazioni del giornale - afferma l'analista di Intermonte/Websim Mauro Vicini - confermano la strategia già annunciata dal gruppo volta a valorizzare il portafoglio di asset e cristallizzare per ciascuna attività multipli superiori rispetto a quelli attuali del Gruppo (5.5x il rapporto EV/EBITDA sulle stime al 2022)".

Secondo la banca d'affari milanese, la raccomandazione su TIM resta "molto interessante" con target price fissato a 0,50 euro.

Inoltre, nonostante le performance ribassista da inizio gennaio, Bloomberg ha giudizio "buy" con target a 0,53 euro (circo 50% in più dell'attuale), mentre secondo l'analista di Investing.com Calogero Selvaggio "in caso di rottura del trend ribassista, il prezzo andrebbe a testare area 0,4 euro e successivamente dovrebbe superare la resistenza formata dai dei due massimi al ribasso per proiettarsi verso i 0,45 euro".

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche