Apertura in calo a Wall Street, gli investitori temono un rialzo dei tassi

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 06.06.2023 15:44

Investing.com - I titoli azionari statunitensi perdono terreno mentre gli investitori continuano a valutare le probabilità di un altro aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Al momento della scrittura, il Dow Jones Industrial Average è in calo di 33 punti, pari allo 0,1%, l’S&P 500 è in calo dello 0,1% e il NASDAQ Composite dello 0,1%.

La Fed si riunirà la prossima settimana per decidere la prossima mossa, dato che i dati economici mostrano che l’economia si sta raffreddando, ma il mercato del lavoro rimane solido. Secondo gli operatori dei future c’è il 75% di probabilità che Fed si decida una pausa con i tassi la prossima settimana, mentre poco più della metà degli operatori vede un rialzo di un quarto di punto dopo quello di luglio.

La prossima lettura dell’indice dei prezzi al consumo, questa volta relativa al mese di maggio, è prevista per martedì, proprio mentre la Fed inizia il vertice di due giorni.

I responsabili delle politiche della Fed sono nel tradizionale periodo di silenzio che precede la riunione, ma la scorsa settimana molti di loro hanno tenuto discorsi a favore di una pausa.

La prospettiva di uno stop agli aumenti dei tassi di interesse ha sollevato i titoli azionari nelle ultime settimane, in particolare i titoli tecnologici, spingendo il Nasdaq al rialzo.

Le azioni di Coinbase Global Inc. (NASDAQ:COIN) sono scese del 15,8% dopo che la Securities and Exchange Commission ha citato in giudizio la borsa delle criptovalute per aver gestito un broker e una borsa non registrati. Proprio lunedì, la SEC ha citato in giudizio Binance e il suo fondatore per violazione dei titoli.

Le azioni di Apple Inc. (NASDAQ:AAPL) sono scese dello 0,9% dopo aver presentato il suo primo nuovo prodotto importante in un decennio: un visore per la realtà mista da 3.499 dollari.

Le azioni di Thor Industries Inc. (NYSE:THO) sono balzate del 13% dopo che l’azienda ha registrato un fatturato superiore alle aspettative e ha aumentato le sue previsioni per l’anno in corso.

Il petrolio è in calo. I future del greggio WTI sono scesi dell’1,5% a 71,08 dollari al barile, mentre i future Brent sono scesi dell’1,4% a 75,64 dollari al barile. I future dell’oro sono scesi dello 0,06% a 1.973 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche