Apple: -29% in un anno, analisti restano pessimisti sul 2023

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 02.01.2023 09:24

Aggiornato 02.01.2023 09:35

Di Senad Karaahmetovic

Non è stata una buona fine d'anno per Apple (NASDAQ:AAPL). Il titolo ha perso il 12% nel solo mese di dicembre, la performance mensile peggiore dal novembre 2018 quando ha registrato il -18%, mentre dal gennaio 2022 la società di Cupertino ha segnato un pesante -29% in Borsa scambiando ad una valutazione di 129,93 dollari. 

Parlando della debole performance del titolo della società nelle ultime settimane, Gene Munster di Loup Funds ha allontanato le preoccupazioni che circondano Apple. "È il nervosismo del mercato, è semplice", ha detto Munster giovedì a "Squawk Box" della CNBC.

Munster, così come alcuni analisti, ha collegato l'ultimo ribasso ai timori che i problemi di approvvigionamento riscontrati in Cina possano pesare sui risultati e sulla guidance finanziaria del colosso tecnologico di Cupertino, che presenterà gli ultimi risultati nell'ultima settimana di questo mese.

Cosa dicono gli analisti

Ecco cosa hanno pensano gli analisti di Wall Street sulla società:

BTIG: " Apple sta flirtando con i minimi di giugno intorno ai 129 dollari, ma la forza relativa ha rotto saldamente questi minimi. Per quanto riguarda i livelli del quadro generale, la media mobile. a 200 settimane è attualmente di circa 113,73 dollari e c'è un gap molto ampio non riempito a 96 dollari da luglio 2020. Pensiamo che entrambi siano in gioco per il 2023".

Needham & Company: "Abbiamo abbassato le nostre stime per il primo trimestre 2023 e l'intero anno, a causa delle deboli tendenze macro della domanda globale dei consumatori, delle carenze della catena di approvvigionamento e delle crescenti pressioni geopolitiche tra gli Stati Uniti e la Cina, che porteranno a una debole domanda di iPhone in Cina (circa il 20% dei ricavi di AAPL storicamente)".

Citigroup (NYSE:C): "Guardando al futuro, ci sono diverse opzioni per i prodotti/servizi di Apple alla luce dei problemi macroeconomici più ampi dei consumatori. Sebbene il trimestre di dicembre sia limitato dall'offerta (le chiusure di COVID in Cina hanno un impatto sulla produzione), riteniamo che la domanda di prodotti e servizi Apple rimarrà probabilmente resistente per tutto l'anno fiscale 23".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche