Apple: analisti di Bernstein “cauti” su ciclo iPhone 14 e valutazione

Investing.com

Pubblicato 07.10.2022 14:42

Di Senad Karaahmetovic 

Gli analisti di Bernstein, ancora una volta, ribadiscono la loro posizione cauta su Apple (NASDAQ:AAPL), con un rating Neutral ed un price target di 170 dollari per azione.

Gli analisti temono che Apple possa essere stato avvantaggiato dal COVID, dato che il profitto operativo è salito di oltre il 60% da prima della pandemia. Inoltre, sono preoccupati per le deboli vendite unitarie dell’iPhone, nonostante ritengano che il prezzo di vendita medio (ASP) possa salire di circa il 5% YoY.

“L’allungamento dei cicli di sostituzione dopo due anni di vendite forti e consumatori sempre più pressati, soprattutto in Cina, potrebbero portare a vendite unitarie più deboli del previsto”, scrivono gli analisti in una nota ai clienti.

Bernstein prevede che la crescita dei servizi sarà intorno al 15% nel breve/medio periodo.

“Apple ha fatto un ottimo lavoro nel trainare la crescita ARPU dei Servizi. Inserzioni ed App Store rappresentano il 60% del fatturato da servizi e l’80% dei profitti operativi da servizi oggi”, aggiungono.

Infine, gli analisti sono preoccupati per la valutazione di Apple, con le azioni scambiate “nella parte alta del range storico di valutazione relativa”.

“Apple è l’unico titolo tra i 10 maggiori nomi tech con una performance superiore quest’anno, nonostante i risultati siano stati perlopiù in linea con le attese”, concludono.

Gli analisti di Morgan Stanley notano che i tempi di consegna di Phone 14 Pro Max e Pro restano elevati e sono “il primo e il terzo modello più forti di quelli lanciati negli ultimi 6 anni”.

“I tempi di consegna nei mercati internazionali chiave sono persino più lunghi che negli USA, malgrado l’aumento dei prezzi su base annua, una sorpresa positiva tra i timori per la domanda”, scrivono gli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche