Apple potrebbe bloccare app che violeranno nuova funzione su privacy

Reuters

Pubblicato 08.12.2020 17:07

di Supantha Mukherjee e Foo Yun Chee

STOCCOLMA/BRUXELLES (Reuters) - Apple (NASDAQ:AAPL) ha minacciato oggi di rimuovere dal popolare App Store le applicazioni che violeranno una futura funzione di privacy che permetterà agli utenti di bloccare il tracciamento da parte di pubblicità in diverse applicazioni.

La nuova funzione, denominata App Tracking Transparency, era inizialmente prevista per quest'anno ma è stata rinviata per concedere agli sviluppatori più tempo per modificare le app e per risolvere le questioni riguardanti la privacy.

Alcune società tech e aziende inserzioniste come Facebook (NASDAQ:FB) hanno criticato la modifica prevista affermando che potrebbe minare in modo sproporzionato gli sviluppatori minori, specie nel settore dei videogiochi.

Tuttavia Craig Federighi, vicepresidente senior del reparto software di Apple, ha sostenuto che gli utenti dovrebbero sapere quando sono tracciati da diverse app e siti web.

"All'inizio del prossimo anno inizieremo a richiedere che tutte le app che intendono fare ciò ottengano il chiaro consenso dei loro utenti, e gli sviluppatori che non rispetteranno questo standard potrebbero vedere le loro app rimosse dall'App Store", ha detto in occasione della European Data Protection and Privacy Conference.