Aspi/Atlantia, Moody's: crollo ponte aumenta pressioni politiche

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 17.08.2018 13:57

Aspi/Atlantia, Moody's: crollo ponte aumenta pressioni politiche

MILANO (Reuters) - Secondo l'agenzia di rating Moody's, Atlantia (MI:ATL) -- rating 'Baa2', outlook negative -- e la controllata Autostrade per l'Italia ('Baa1' negativo) subiranno conseguenze maggiori dalle implicazioni politiche del crollo di ponte Morandi a Genova che dalla diminuzione degli incassi dovuta alla chiusura del tratto di strada.

Lo si legge in un comunicato dell'agenzia datato ieri e ottenuto oggi da Reuters.

L'agenzia prevede infatti che la perdita di incassi sarà gestibile da Autostrade per l'Italia, considerato che si tratta di un tratto di strada che rappresenta meno del 2% di traffico totale gestito da Aspi.

Inoltre, la diminuzione dei ricavi dovrebbe esser coperta dall'assicurazione della società.

Per Moody's appaiono invece più problematiche le conseguenze politiche dell'incidente, in primis la volontà da parte del governo di individuare i responsabili del crollo, ma anche la possibilità che la concessione autostradale venga revocata.

L'agenzia valuterà le conseguenze sul rating creditizio del gruppo solo in caso di eventuali provvedimenti del governo che potrebbero danneggiare le aziende.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche