Assicurazioni, accordo Ue per allentare norme Solvency II e stimolare investimenti

Reuters

Pubblicato 14.12.2023 11:39

LONDRA (Reuters) - L'Unione europea ieri ha raggiunto un accordo per alleggerire le norme sul capitale delle compagnie assicurative, un passo che secondo i parlamentari Ue potrebbe sbloccare decine di miliardi di euro da investire in tecnologie green e infrastrutture per stimolare la crescita.

I rappresentanti degli Stati membri e del Parlamento europeo ieri hanno concordato le modifiche alle norme sul capitale assicurativo dell'Unione europea, note come Solvency II, che si applicano a compagnie assicurative come Generali (BIT:GASI), Axa e Allianz (ETR:ALVG).

Le modifiche potrebbero incoraggiare il settore assicurativo ad investire fino a 100 miliardi di euro nell'economia, pari a circa lo 0,6% del prodotto interno lordo dell'Ue, ha detto in un comunicato la commissione per gli affari economici del Parlamento europeo.

"Solvency II è il gold standard mondiale per la regolamentazione delle assicurazioni, ma la sua calibrazione è stata eccessivamente conservativa", ha detto Markus Ferber, membro della commissione che ha condotto le trattative per conto del Parlamento.

Le modifiche includono anche nuove disposizioni che richiederanno alle compagnie assicurative di tenere maggiormente conto dei rischi legati alla sostenibilità e di fornire maggiori informazioni su tali rischi.

Gli Stati Ue e il Parlamento devono ancora votare formalmente le modifiche.

Dopo la Brexit, anche la Gran Bretagna sta apportando modifiche simili alle stesse norme ereditate dall'Ue, con il settore assicurativo britannico che afferma che ciò potrebbe liberare miliardi di sterline per potenziali investimenti in infrastrutture.

Gran parte del capitale delle compagnie assicurative Ue viene liberato tagliando il cosiddetto "margine di rischio", un costo potenziale per un assicuratore in crisi che trasferisce le polizze a una terza parte per evitare disagi ai clienti.