Atlantia, arresti domiciliari ex AD Castellucci revocati in misure interdittive - fonti

Reuters

Pubblicato 03.12.2020 16:09

MILANO (Reuters) - Il Tribunale del Riesame di Genova ha disposto oggi la revoca degli arresti domiciliari nei confronti dell'ex AD di Atlantia (MI:ATL) e di Autostrade per l'Italia (Aspi) Giovanni Castellucci, mitigandoli in misure interdittive.

Lo riferiscono fonti legali e giudiziarie, aggiungendo che invece il Tribunale ha respinto analoga richiesta presentata da un altro degli ex manager Aspi ai domiciliari.

Lo scorso 11 novembre, la Guardia di Finanza, su disposizione del Gip di Genova, aveva posto agli arresti domiciliari Castellucci ed altri due ex manager e notificato le misure interdittive per altri tre attuali manager della società, nell'ambito di un filone di inchiesta della Procura di Genova scaturito dall'indagine sul crollo del ponte Morandi.

L'inchiesta, relativa alle barriere antisuono utilizzate in alcuni tratti autostradali, ipotizza i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture.

I legali di Castellucci il giorno dell'arresto avevano parlato di stupore e preoccupazione per un provvedimento "che non si giustifica in sé".

Autostrade in una nota aveva precisato che le barriere antirumore sono state già messe in sicurezza tra fine 2019 e gennaio 2020.