Atlantia, nuova proposta tariffe Autostrade sostiene titolo

Reuters

Pubblicato 23.11.2020 13:21

MILANO (Reuters) - Seduta positiva a Piazza Affari per Atlantia (MI:ATL) dopo che la controllata Autostrade per l'Italia ha presentato una proposta per un nuovo sistema tariffario che, secondo gli analisti, potrebbe sbloccare l'impasse con Roma.

La mossa potrebbe facilitare le trattative tra Atlantia e il consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) sulla vendita della quota dell'88% detenuta da Atlantia in Autostrade, sottolineano gli analisti.

Una fonte a conoscenza della situazione ha riferito ieri a Reuters che la nuova proposta di Autostrade include tutti gli elementi richiesti da Roma e che la società ha comunicato al governo di aver accettato il contratto necessario anche per chiudere la disputa di lunga data relativa al crollo del ponte Morandi di Genova nel 2018.

Roma deve ora rivedere e approvare definitivamente il piano, che fissa un tasso medio annuo di crescita delle tariffe al di sotto del limite dell'1,75% indicato dall'autorità dei trasporti, ha aggiunto la fonte.

"L'implementazione delle modifiche richieste dal governo nel Piano economico e finanziario di Autostrade suggerirebbe una rapida approvazione dello stesso da parte di Roma", osserva in una nota l'analista di Fidentiis Marco Opipari.

La tragedia del 2018, in cui sono morte 43 persone, ha scatenato una reazione pubblica nei confronti di Autostrade e della famiglia Benetton, che possiede il 30% di Atlantia attraverso la holding Edizione.

Ieri intanto i Benetton hanno annunciato l'uscita di Gianni Mion dalla guida di Edizione e la nomina di Enrico Laghi, professore di economia aziendale alla Sapienza di Roma.

Laghi, che è stato in passato commissario di Alitalia e ha forti legami con Cpd, potrebbe aiutare a raggiungere un accordo, hanno detto fonti a Reuters.

Il 30 novembre scadrà il termine per la presentazione da parte di Cdp di un'offerta vincolante per Autostrade.

Alle 13 il titoli Atlantia è in rialzo dell'1,88.