Atlantia 'trema' in attesa delle decisioni del governo sulle concessioni

Investing.com

Pubblicato 09.07.2020 10:02

Di Mauro Speranza

Investing.com – Atlantia affonda a Piazza Affari mentre si attendono le decisioni del governo sulle concessioni alla controllata Autostrade per l'Italia.

Il titolo Atlantia (MI:ATL), infatti, crollava di oltre il 7% con le azioni che scendevano a 13,24 euro, prima di essere sospesa per eccesso di ribassi.

Il Premier Giuseppe Conte ha affermato di voler chiudere la controversia sulla concessione ad Autostrade per l'Italia nel corso di un consiglio dei ministri da convocare al massimo entro questa settimana.

Secondo l'agenzia Radiocor, già nel pomeriggio sarebbe previsto un vertice al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sul tema a cui parteciperanno i capi di gabinetto del Mit e del Mef, Alberto Stancanelli e Luigi Carbone e il segretario generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa insieme ai vertici di Aspi.

Il governo, però, ha già chiarito la sua posizione, ricordava Come: se Aspi non accetterà le condizioni proposte la revoca delle concessioni autostradali si concretizzerà, dopo anni di continue minacce.

Nel governo, intanto, arrivano segnali 'di guerra' verso Atlantia, dopo che sia il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il leader temporaneo dei 5 Stelle, Vito Crimi, hanno affermato che la famiglia Benetton, azionisti di maggioranza di Atlantia, non dovrebbe più gestire le autostrade italiane.

Stessi segnali sono arrivati dal viceministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, sempre dei 5 Stelle, il quale ha dichiarato a La Repubblica che la posizione del Movimento, da sempre per la soluzione più dura contro i Benetton, controllori di Atlantia, a cui fa capo la concessionaria Aspi, che ha gestito il Ponte di Genova, la cui caduta causò 43 morti ad agosto del 2018.

"La fuoriuscita dei Benetton, o il loro fortissimo ridimensionamento, l'abbassamento almeno del 15% delle tariffe dei pedaggi - come previsto dalla delibera dell'autorità per la regolazione dei trasporti - e la delegificazione dell'iter di concessione", aggiungeva Cancelleri.

Quanto all'affidamento ad Aspi della gestione del nuovo Ponte, decisa pro-tempore alla ministra delle infrastrutture Paola De Micheli, per Cancelleri Aspi deve essere commissariata. "Con l'utilizzo di Anas per fare i controlli di sicurezza al posto di Spea e la messa a bando delle nuove concessioni. Sull'intera tratta autostradale italiana. Qualcuno pensa di togliere ai Benetton solo le autostrade della Liguria: faremmo loro un regalo, essendo quella la tratta meno remunerativa...".

In caso di mancanza di un accordo, concludeva, “avremmo un bel problema. Il rischio di una crisi, se entro una settimana non ci fosse una soluzione, sarebbe inevitabile. Ma dell'argomento non abbiamo ancora parlato in un vero vertice: e questa è la cosa più assurda".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Da Atlantia, intanto, precisano di non aver mai ricevuto finora nessuna risposta formale alle proposte inviate al governo circa la soluzione del contenzioso sul Ponte Morandi, "né mai alcuna proposta formale è stata formulata dall’esecutivo stesso", spiegava la nota della società.

Nel frattempo, ieri la Corte Costituzionale ha stabilito che il decreto legge con cui il governo ha escluso Autostrade per l’Italia dalla ricostruzione del ponte Morandi non è illegittimo. Sul fronte dei dati, il traffico nelle autostrade italiane gestite dalla società è calato del 15,5% la scorsa settimana.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche