Austria rompe righe con Ue per produrre vaccini con Danimarca, Israele

Reuters

Pubblicato 02.03.2021 10:50

VIENNA (Reuters) - L'Austria rompe le righe con l'Unione europea annunciando che collaborerà con Israele e Danimarca per produrre vaccini di seconda generazione contro le mutazioni del coronavirus.

Il cancelliere Sebastian Kurz ha detto che l'Austria e la Danimarca, in quanto membri del First Mover Group fondato da Kurz, lavoreranno con Israele alla produzione di vaccini contro le mutazioni del coronavirus e condurranno congiuntamente ricerche sui possibili trattamenti.

L'annuncio rappresenta una defezione dal programma congiunto di acquisti di vaccini della Ue per gli Stati membri, che è stato criticato per essere troppo lento a concludere accordi con i produttori.

Inoltre, anche i problemi di produzione e i colli di bottiglia della catena di fornitura hanno rallentato le consegne nel blocco, ritardando il rollout dei vaccini.

Sebbene la decisione di accettare che la Ue fornisca i vaccini agli Stati membri fosse corretta in linea di principio, Kurz ha detto che l'Agenzia europea del farmaco è stata troppo lenta ad approvare i vaccini e ha rimproverato le aziende farmaceutiche per i colli di bottiglia nelle forniture.

"Dobbiamo quindi prepararci per ulteriori mutazioni e non dovremmo più dipendere solo dalla Ue per la produzione di vaccini di seconda generazione", ha detto il cancelliere in una nota.

Secondo gli esperti, l'Austria dovrà vaccinare i due terzi della popolazione, pari a più di 6 milioni di persone all'anno, nei prossimi anni, ha detto Kurz.