Auto, Antitrust chiude procedimenti su 14 produttori su finanziamenti e leasing

Reuters

Pubblicato 02.08.2022 11:32

MILANO (Reuters) - L'Antitrust ha chiuso 14 procedimenti avviati nei confronti delle maggiori case automobilistiche che operano in Italia, tra cui Fca (BIT:STLA), sul tema delle offerte di acquisto con finanziamento e leasing, accettando gli impegni di modifiche delle offerte proposti dai produttori.

Secondo l'Autorità, Fca, Volkswagen (ETR:VOWG), PSA, Renault (EPA:RENA), Toyota, Ford, BMW Mercedes, Hyundai, Kia, Suzuki (TYO:7269), Nissan, Honda, M.M. Automobili, non hanno fornito in modo chiaro le informazioni sulle condizioni economiche delle offerte di acquisto con finanziamento e di leasing.

In particolare, le modalità di presentazioni delle offerte di acquisto erano "infatti omissive e ingannevoli: veniva enfatizzato il contenuto importo della rata mensile oppure un prezzo non comprensivo di oneri finanziari o spese, relegando allo stesso tempo, in sezioni di non agevole lettura, informazioni essenziali sul costo da sostenere", si legge in una nota dell'Antitrust.

Le case autmobilistiche si sono pertanto impegnate a rendere comprensibile, già da una prima letture, le condizioni dell'offerta, l'entità e le tempistiche dell'impegno economico richiesto, concentrando tutte le informazioni rilevanti in un unico riquadro visivo e presentandole in modo chiaro e con un'adeguata evidenza grafica.