Autostrade per l'Italia stanzia 250 milioni euro per rimborsi pedaggi

Reuters

Pubblicato 14.09.2021 18:31

MILANO (Reuters) - Autostrade per l'Italia, che gestisce oltre 3.000 chilometri di rete autostradale in Italia, ha stanziato 250 milioni di euro in cinque anni per rimborsare i viaggiatori a cui i lavori di manutenzione hanno creato disagi.

Lo ha detto l'amministratore delegato Roberto Tomasi.

Il gruppo, al momento controllato all'88% da Atlantia (MI:ATL), ritornerà sotto il controllo del governo il prossimo anno quando diventerà effettiva la cessione a un consorzio composto da Cassa Depositi e Prestiti, Macquerie e Blackstone.

Aspi lancerà domani una app per il cashback, che si chiamerà 'Free-to-X' e permetterà ai clienti di richiedere un rimborso dei pedaggi nel caso in cui i lavori di manutenzione autostradali causino significativi ritardi, ha dichiarato Tomasi.

L'iniziativa rientra in una campagna per migliorare l'immagine della società, criticata dai viaggiatori in seguito a un aumento dei lavori autostradali dal 2020.

In seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova nel 2018, Autostrade ha promesso di spendere fino a 7 miliardi di euro in investimenti e manutenzione della rete tra il 2020 e il 2023.