Azionario: Citi punta su Wall Street e Londra, Europa indietro

Investing.com

Pubblicato 06.10.2022 13:09

Aggiornato 06.10.2022 13:19

Di Senad Karaahmetovic

Citigroup (NYSE:C) ha confermato il rating Overweight sui titoli azionari statunitensi e britannici, mentre resta Neutral sui mercati emergenti ed Europa. Underweight, invece, per Giappone e Australia.

Gli strategist della banca d'affari vedono l'MSCI All-Country World Equity Index, utilizzato come indicatore per le equity globali, in crescita del 18% fino alla fine del 2023, ma segnalano i "notevoli rischi" che corrono le azioni globali.

Nel complesso, affermano dalla banca d'affari, le valutazioni sono "più attraenti dopo i movimenti precedenti", ma gli investitori "devono restare più selettivi".

"Gli Stati Uniti (16x) sono ancora il mercato più caro. I più economici sono il Regno Unito (9x) e gli EM (11x). I rendimenti più elevati aumentano l'attrattiva relativa del reddito fisso, anche se gli Stati Uniti sono ancora l'unico mercato sviluppato in cui le obbligazioni a 10 anni rendono più delle azioni".

L'indice Levkovich di Citi (che misura il "panico/euforia" negli Stati Uniti) è ora in panic-territory, il che suggerisce "un interessante punto di ingresso a breve termine", affermano gli strategist in una nota ai clienti, pur sconsigliando di "inseguire i rally".

Come i colleghi di altre importanti società di equity research, anche a Citi ritengono che le previsioni sugli EPS siano "troppo elevate". Il consenso prevede una crescita degli EPS del 10% per l'MSCI AC World nel 2022, seguita dal 6% nel 2023. Citi, inevece, ne prevede una contrazione del 5% nel 2023.

"Ricordiamo che la flessione media degli EPS nelle ultime tre grandi recessioni degli utili globali è stata del 31%. Le previsioni dei mercati più ciclici (Giappone, Europa) appaiono più vulnerabili, sebbene la debolezza delle rispettive valute possa contribuire a limitare i danni. I settori ciclici sono i più esposti, mentre le previsioni nei per i titoli difensivi tradizionali dovrebbero rivelarsi più resilienti", aggiungono gli esperti.

Per quanto riguarda i settori, Citi ha alzato il rating dell'IT a Overweight, viste le valutazioni più attraenti, e rimane al contempo rialzista sui finanziari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche