Azionario europeo verso terzo trimestre consecutivo in rosso, non accade dal 2011

Investing.com

Pubblicato 30.09.2022 10:35

Di Laura Sanchez 

Investing.com - I mercati europei sono in rialzo questo venerdì - FTSE MIB, CAC 40, DAX - in un tentativo di rimbalzo che tuttavia porterà i mercati azionari a chiudere il terzo trimestre consecutivo di performance negative. 

"Una performance che non si vedeva dall'inizio del 2011, a causa delle persistenti preoccupazioni per l'alta inflazione e l'aumento dei costi di prestito, oltre che per le prospettive negative per l'approvvigionamento energetico dell'Europa", sottolinea Sergio Ávila, analista di mercato senior di IG. Tuttavia, secondo questo esperto, "nella sessione odierna di venerdì i rimbalzi sono interessanti e sono accompagnati da rialzi anche nei mercati azionari nordamericani".

"Ieri gran parte del sell-off del mercato statunitense è stato il risultato del ribilanciamento di fine mese e di fine trimestre; oggi questo ribilanciamento è terminato, quindi questo fattore negativo sarà eliminato dal mercato", aggiunge Ávila, che evidenza come "l'ampiezza del mercato è ancora in frantumi, ai minimi, e normalmente quando si raggiungono questi livelli, le probabilità che il mercato rimbalzi sono alte nei giorni successivi".

Con un aumento del 9,7% dell'IPC a settembre (leading indicator), rispetto al 9,1% di agosto, "i numeri confermano l'idea che non si possa ancora parlare di un tetto all'inflazione, soprattutto dopo i dati di ieri in Germania (+10% 'vs' +9,5%e e +7,9% in precedenza) che sono stati anche peggiori delle attese", sottolineano da Renta 4 (BME:RTA4).

Nel pomeriggio, l'attenzione si concentra sulla pubblicazione dell'indice delle spese per consumi personali di agosto, il PCE, che è la variabile dei prezzi più osservata dalla Federal Reserve (Fed), in quanto riflette l'evoluzione dei prezzi nel Paese meglio di quanto faccia l'indice dei prezzi al consumo.  

"In linea di massima, il tasso di crescita su base annua del PCE complessivo dovrebbe essere leggermente diminuito ad agosto rispetto a luglio, mentre il PCE sottostante dovrebbe aver registrato una certa ripresa", spiega Link Securities.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche