Azioni: per JP Morgan gli investitori dovrebbero lasciar perdere il rally recente

Investing.com

Pubblicato 31.01.2023 07:03

Di Sam Boughedda

{Marko Kolanovic, stratega di JPMorgan}, ha dichiarato lunedì agli investitori che il rally da un anno all'altro dovrebbe essere sfumato, poiché i rischi di recessione sono solo rimandati piuttosto che diminuiti.

"Le conferme fondamentali per il prossimo rialzo potrebbero non arrivare, e i mercati potrebbero invece scontrarsi con una sacca d'aria di utili, attività e investimenti più deboli", ha detto Kolanovic nella sua nota. "Lo stallo degli investimenti dell'ultimo trimestre e il rallentamento delle ore lavorate ci avvicinano a una rottura anticipata della spesa delle imprese, con la compressione dei margini e la contrazione degli utili".

Kolanovic afferma che i titoli dei beni strumentali dovranno probabilmente affrontare un contesto più difficile nel corso dell'anno, mentre JPMorgan prevede una certa moderazione nella domanda di Treasury. Di conseguenza, "mantiene uno short tattico sui 5Y UST".

Lo strategist aggiunge che la debolezza della traiettoria della domanda interna statunitense mantiene elevato il rischio di recessione, anche se la rigidità del mercato del lavoro lo rinvia.

Inoltre, ritiene che i tassi restrittivi della politica reale "rappresentino un vento contrario continuo, che mantiene alto il rischio di recessione nel corso dell'anno".

"Per contro, le modeste probabilità di recessione che sono state valutate in tutti gli asset di rischio, in particolare in Europa, ci inducono a ritenere che il rialzo da qui in poi sia limitato", conclude Kolanovic.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche