Azioni USA pronte a sgonfiarsi tra midterm e inflazione

Benzinga Italia

Pubblicato 09.11.2022 14:03

Azioni USA pronte a sgonfiarsi tra midterm e inflazione

Le azioni statunitensi sembrano destinate a un avvio in ribasso mercoledì, seguendo la negoziazione dei futures su indici. Le delusioni sugli utili e l'apprensione in vista del rapporto sull'inflazione dei prezzi al consumo di giovedì potrebbero servire a mantenere sottotono il sentiment degli investitori.

Martedì, le principali medie hanno aperto al rialzo e sono progredite costantemente durante il trading mattutino mentre i trader digerivano gli utili aziendali e si sono concentrati sull'esito delle elezioni di mid-term negli Stati Uniti. Le vendite sono emerse nel pomeriggio, trascinando le medie al ribasso. Dopo aver toccato il minimo nel tardo pomeriggio, gli indici hanno ridotto le perdite, finendo da moderatamente a notevolmente al rialzo.

L'anticipo di martedì ha segnato la terza sessione consecutiva di guadagni per il mercato che ha aiutato il Dow Jones a salire al livello più alto da fine agosto.

Tra i settori, i titoli IT, comunicazioni, industria e materiali hanno guadagnato terreno, mentre i titoli dei beni voluttuari hanno subito una modesta pressione di vendita.

La performance degli indici statunitensi martedìIndicePerformance (+/-)Valore
Nasdaq Composite +0,49% 10.616,20 dollari
S&P 500 +0,56% 3.828,11 dollari
Dow Jones +1,02% 33.160,83 dollari
I risultati delle elezioni di medio termine hanno mostrato che non c'è stata un'onda rossa, come previsto prima delle elezioni; ma è ancora presto per chiamare il conteggio finale.

In una prospettiva a lungo termine, è importante guardare oltre ogni potenziale segnale tratto dai risultati elettorali, poiché i rendimenti del mercato statunitense sono stati in media positivi e forti, indipendentemente dal fatto che sia presieduta da un'amministrazione repubblicana o democratica, ha detto Daniel Berkowitz, senior investment manager di Prudent Management Associates.

"Inoltre, ciò che pensiamo che alla fine conti di più nel breve termine è la direzione futura dell'inflazione e se la Fed continuerà a cercare di riportare l'inflazione all'obiettivo indipendentemente da ciò che accadrà in questo prossimo ciclo elettorale", ha affermato l'analista di mercato.

"Detto questo, un atteggiamento più difensivo continua a rimanere appropriato, in particolare per quanto riguarda le allocazioni a reddito fisso".

Uno sguardo ai futures sugli indici azionari

Performance dei futures USA nel pre-market di mercoledìIndicePerformance (+/-)
Futures sul Nasdaq -0,41%
Futures sull’S&P 500 -0.37%
Futures sul Dow Jones -0,41%
Futures sul Russell 2000 -0.84%
Al momento della pubblicazione, nella sessione pre-market di mercoledì, l'SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSE:SPY) guadagnava lo 0,40% a 380,49 dollari e l’Invesco QQQ Trust (NYSE:QQQ) segnava +0,35% a 268,60 dollari. Dati di Benzinga Pro.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sul fronte economico, John Williams, membro del Federal Open Market Committee e presidente della Fed di New York, ha pronunciato le osservazioni principali prima della conferenza della Banca nazionale svizzera-FRB-BRI su rischio globale, incertezza e volatilità.

La Mortgage Bankers Association pubblicherà i dati sul volume delle richieste di mutuo per la settimana terminata il 4 novembre alle 7:00 EST.

Alle 10:00 EST, il Dipartimento del Commercio rilascerà il rapporto sulle vendite all'ingrosso e sull'inventario per settembre.

Il consueto rapporto settimanale sugli inventari petroliferi dell'Energy Information Administration per la settimana terminata il 4 novembre è previsto per le 10:30 EST.

Il presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin, anche lui membro del FOMC, parlerà delle prospettive economiche prima del "Top of Virginia Economic Summit 2022" alle 11:00 EST.

Il Tesoro USA metterà all'asta i titoli di Stato triennali alle 13:00EST.

Leggi anche: Risultati dei Midterms 2022: Nessun'onda rossa in vista

Titoli sotto i riflettori

  • Tesla (NASDAQ:TSLA), Inc. (NASDAQ:TSLA) ha registrato guadagni minori nelle prime contrattazioni pre-mercato dopo che il CEO Elon Musk ha rivelato in documenti normativi di aver venduto azioni per un valore di circa $ 4 miliardi tra venerdì, lunedì e martedì.
  • Il colosso cinematografico AMC Entertainment Holdings, Inc. (NYSE:AMC) ha perso circa il 4% nonostante abbia riportato una perdita più contenuta nel terzo trimestre e ricavi migliori del previsto.
  • Walt Disney Company (NYSE:NYSE:DIS) è scesa dopo aver mancato le stime del quarto trimestre e aver emesso una guidance debole per l'anno fiscale 2023.
  • Upstart (NASDAQ:UPST) Holdings, Inc. (NASDAQ:UPST) è crollato di oltre il 25% dopo che la società di servizi finanziari ha riportato perdite e un fatturato del terzo trimestre peggiori delle aspettative.
  • Lucid Group Inc (NASDAQ:LCID) è sceso di quasi l'8% dopo che il produttore di veicoli elettrici di lusso ha riportato risultati inferiori alle stime di consenso e un calo delle prenotazioni.
  • Performance Food Group Company (NYSE:PFGC), SeaWorld Entertainment, Inc. (NYSE:SEAS), Roblox Corp. (NYSE:RBLX) e Wendy's Company (NASDAQ:WEN) sono tra le società che riportano gli utili prima dell'apertura del mercato.
  • Tra le società chiave che dovrebbero riferire dopo la chiusura Beyond Meat (NASDAQ:BYND), Inc. (NASDAQ:BYND), Rivian Automotive, Inc. (NASDAQ:RIVN) e Wynn Resorts Limited (NASDAQ:NASDAQ:WYNN).
Materie prime, altri mercati azionari globali I futures sul greggio sono scesi per la terza sessione consecutiva e scambiavano a circa 88,30 dollari al barile mercoledì.

I mercati della regione Asia-Pacifico hanno chiuso la sessione di mercoledì con una nota mista, con i mercati giapponese, Hong Kong e cinese in calo. D'altra parte, i mercati sudcoreano, taiwanese, singaporiano e australiano hanno guadagnato terreno.

I dati diffusi dalla Cina hanno mostrato che l'inflazione dei prezzi all'ingrosso e al consumo è stata inferiore alle attese, rafforzando l'opinione che l'economia domestica abbia rallentato in risposta ai limiti del COVID-19.

Le azioni europee hanno aperto la sessione di mercoledì in ribasso e si sono ulteriormente ritirate nelle prime contrattazioni, poiché i trader si sono fermati dopo un rally di tre sessioni.

Vuoi fare trading come un professionista? Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1 di Benzinga Italia con azioni, breakout, criptovalute e opzioni

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche