Bagno di sangue sui mercati dopo Fed e BCE, fiammata del Treasury

Investing.com

Pubblicato 08.07.2021 11:15

Aggiornato 08.07.2021 11:54

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Azionario in profondo rosso questo giovedì, con i principali listini europei che perdono tutti oltre l'1%. Pesanti anche i futures di Wall Street (DJ -360 punti), con gli investitori che si sono buttati sul Treasury a 10 anni. 

Piazza Affari è maglia nera in Europa, -2,3% sotto i 25.000 punti, appesantita da banche e automotive. Il Dax cede l'1,3% a Francoforte, il Cac perde l'1,9% a Parigi, con Euro Stoxx 50 in rosso del -1,8%. 

"Le preoccupazioni sulle varianti stanno danneggiando la fiducia degli investitori che credevano che gli effetti della pandemia sull'economia globale fossero finalmente superati", hanno scritto in una nota gli analisti di DataTrek Research. "La nostra teoria è che siamo nel mezzo di un modesto allarme per la crescita globale".

Dopo che la BCE ha dato l'ok all'aumento del target dell'inflazione al 2%, l'euro è in rialzo dello 0,2% sul dollaro a 1,1823 dopo l'1,1790 toccato ieri sera a seguito della notizia su Francoforte. La nuova 'strategy review' verrà presentata in un comunicato alle 13:00 CEST e in conferenza stampa dalla presidente Lagarde 90 minuti dopo, che potrete seguire su Investing.com.

L'Indice del Dollaro è in calo a 92,53 dopo i 92,7 osservati dopo le minutes della Federal Reserve, che hanno evidenziato come l banca sia "pronta ad agire se si materializzassero l'inflazione o altri rischi". 

"Una maggioranza sostanziale" dei funzionari ha visto i rischi di inflazione "orientati al rialzo", anche se i verbali non specificano quando la Fed inizierà a modificare gli acquisti mensili di bond e i tassi di interesse. Tuttavia, guardando le reazioni del mercato, il dibattito su tapering e stretta monetaria è seriamente iniziato al Marriner S. Eccles Building. 

S'infiammano gli acquisti sul titolo Usa a 10 anni che torna ai livelli di inizio anno, con rendimento in calo del 3,7% all'1,273% e minimi intraday di 1,26%. Forte l'aumento del prezzo sul bond (che si muove in maniera inversamente proporzionale al rendimento), con range di giornata fissato tra 102,8 e 103,39.

In quest'ottica, attenzione al Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti che nel pomeriggio rilascerà il numero di richieste di sussidio di disoccupazione settimanale per la settimana terminata il 3 luglio. Il consenso di Investing.com è per un calo a 350.000 richiedenti (nuovo minimo pandemico) dai precedenti 364 mila.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche