Banca Mps: azioni in rally oltre 3,6 euro, dove può arrivare il titolo

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 22.02.2024 13:09

Investing.com – Dopo il rialzo del 3,10% registrato nella seduta del 21 febbraio, le azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS) sono salite ancora sul FTSE MIB oggi 22 febbraio, chiudendo con un +2,95% a 3,662 euro.

h3 Il mef pronto a cedere un’altra quota di Banca Mps/h3

A spingere il titolo al rialzo ci sarebbero le indiscrezioni secondo cui il Ministero dell’Economia, che al momento detiene ancora il 39% del Monte, sarebbe pronto a vendere un ulteriore 10% delle quote in suo possesso. Il socio pubblico proseguirebbe così sulla via della privatizzazione, dopo l’operazione con cui lo scorso novembre il Mef ha ceduto il 25% dell’istituto incassando 920 milioni di euro.

h3 Un 2023 d’oro per Siena/h3

L’ultimo periodo si è rivelato particolarmente positivo per la banca guidata dall’ad Luigi Lovaglio. Al 22 febbraio 2024, le azioni di Siena hanno più che raddoppiato il proprio valore dal minimo di 1,775 euro toccato a marzo dell’anno passato. Un successo raggiunto grazie al taglio dei costi, alla riduzione del rischio legale e all’aumento degli utili (oltre due miliardi nel 2023) che ha permesso a Mps di tornare anche a distribuire il dividendo dopo 13 anni.

h3 Ma dove può arrivare Banca Mps?/h3

Secondo gli analisti e i modelli di valutazione, Banca Mps ha ancora spazio per crescere quest'anno.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo

Il Fair Value di InvestingPro, che riassume 4 modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche di BMPS, si attesta a 3,99 euro, ovvero il 9% in più rispetto al prezzo alla chiusura del 22 febbraio.