Banche europee in calo, timori per il fallimento di SVB

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 15.03.2023 12:02

Di Scott Kanowsky

Investing.com - I titoli bancari europei hanno subito un brusco calo mercoledì, a causa del persistere delle preoccupazioni per un contagio potenzialmente diffuso dal crollo della Silicon Valley Bank e di Credit Suisse , in difficoltà per l’annuncio che il suo maggiore azionista avrebbe interrotto ulteriori iniezioni di capitale.

Al momento della scrittura l’indice Euro Stoxx Banks, che di recente è stato al centro dell’attenzione in quanto gli operatori si sono preoccupati della salute delle obbligazioni detenute dagli istituti di credito in seguito al fallimento di SVB la scorsa settimana, era sceso di quasi il 5%.

L’indice francese Societe Generale (EPA:SOGN) e l’analogo BNP Paribas (EPA:BNPP) sono scesi di oltre il 10% ciascuno. ING Groep (AS:INGA) nei Paesi Bassi, lo spagnolo Banco Santander (BME:SAN) e gli istituti di credito tedeschi Deutsche Bank (ETR:DBKGn) e Commerzbank (ETR:CBKG) hanno registrato perdite superiori al 6%.

Nel frattempo, le azioni di Credit Suisse Group AG (SIX:CSGN) hanno perso più di due decimi del loro valore e hanno toccato un nuovo minimo storico dopo che il principale azionista della banca, la Saudi National Bank (TADAWUL:1180), ha escluso di offrire ulteriori aiuti. In precedenza, questa settimana, la società aveva segnalato che il suo revisore contabile aveva riscontrato “debolezze materiali” nei suoi controlli di rendicontazione finanziaria.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche