Banche Ue sotto pressione per estromissione Swift e crisi Sberbank

Investing.com

Pubblicato 28.02.2022 09:19

Aggiornato 28.02.2022 10:12

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Banche europee in tilt in seguito alla possibile decisione di escludere alcune importanti banche russa dal sistema di pagamenti internazionali Swift. Inoltre, la Banca Centrale Europea ha accesso i riflettori su Sberbank Europe AG, divisione della russa Sberbank controllata al 50% dalla Federazione russa. 

Sberbank (LON:SBNCyq), una delle sette banche austriache vigilate direttamente dalla Bce e sotto la sua supervisione dal 2014, apre un nuovo caso bancario nel cuore dell'Europa dopo che l'Eurotower ha scritto in una nota che i branch in Croazia e Slovenia "sono in dissesto" e "rischiano di fallire a causa del deterioramento della loro situazione di liquidità".

Nell'immediato futuro, ha avvertito Francoforte, la banca "non sarà in grado di pagare i propri debiti o altre passività", dopo aver registrato "notevoli deflussi di depositi a causa dell'impatto delle tensioni geopolitiche", comportando "un deterioramento della sua posizione di liquidità". 

Con il Comitato di risoluzione della Bce che dovrà "confermare la valutazione negativa" della banca, la crisi di liquidità dell'istituto russo aggiunge ulteriore pressione al comparto bancario europeo, che ora deve fare i conti con l'esposizione in Russia e le misure che verranno adottate dalla Bce. 

Inoltre, istituti di credito e team legali stanno studiando l'impatto sulla loro attività di una nuova ondata di sanzioni e l'esclusione delle grandi banche russe dal principale sistema di pagamenti globale Swift. Misure, queste, che stanno colpendo particolarmente la banche europee con filiali in Russia come UniCredit (MI:CRDI), Societe Generale (PA:SOGN), Commerzbank (DE:CBKG) e Deutsche Bank (DE:DBKGn).

Gae Aulenti sta perdendo l'11% in avvio di settimana, mentre il settoriale FTSE Italia Banks registra un ribasso del 7%. "Sosteniamo le decisioni del governo tedesco e dei suoi alleati e implementeremo coerentemente le sanzioni", ha scritto Deutsche Bank in una nota. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche