Bankitalia vede risalita crediti deteriorati banche, servono rettifiche tempestive - Panetta

Reuters

Pubblicato 30.11.2023 14:22

MILANO (Reuters) - L'indebolimento della congiuntura economica e l'alto livello dei tassi di interesse può portare ad una risalita dei crediti deteriorati nei portafogli delle banche, cui bisogna far fronte con azioni tempestive di rettifiche di valore.

E' quanto ha detto il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta sottolineando inoltre una possibile riduzione della redditività bancaria nei prossimi due anni rispetto agli elevati livelli raggiunti per il venir meno dei fattori che hanno finora rafforzato gli istituti.

"Secondo nostre proiezioni, l'effetto congiunto del rallentamento ciclico e degli alti tassi d'interesse potrebbe provocare un'inversione della dinamica dei crediti deteriorati", ha detto Panetta nel suo primo intervento pubblico in Italia in occasione dell'evento per celebrare i 60 anni di Iccrea Banca.

"Il livello relativamente elevato dei tassi ufficiali contribuirebbe a innalzare il costo della raccolta e a comprimere i ricavi da interessi", ha aggiunto il nuovo governatore ricordando inoltre che le condizioni di liquidità diventano meno favorevoli a causa della contrazione del bilancio dell'Eurosistema.

Di fronte a questi rischi, osserva, le banche devono operare fin da adesso per adeguare "tempestivamente" le rettifiche su crediti e attuare prontamente adeguati piani di finanziamento adattati alla minore offerta di liquidità.

"Nelle scorse settimane abbiamo sollecitato in tal senso le banche sotto la nostra diretta supervisione", dice.