Barclays aumenta le previsioni di prezzo dell'indice Standard & Poor's 500 in virtù della continua tenuta dell'economia statunitense nonostante le sfide

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 27.02.2024 13:24

Gli analisti finanziari di Barclays hanno aumentato il loro obiettivo per il valore dell'indice Standard & Poor's 500 per l'anno 2024, in quanto l'economia degli Stati Uniti continua a registrare buone performance nonostante le sfide dell'aumento dei tassi di interesse.

L'istituto finanziario ha aggiornato le sue previsioni, prevedendo che l'indice Standard & Poor's 500 raggiunga un valore di 5300 entro il 2024, in aumento rispetto alla precedente previsione di 4800. L'obiettivo aggiornato deriva dalla recente analisi di valutazione dettagliata dell'istituto.

"Questo aggiustamento riflette la nostra opinione che il tasso di inflazione continuerà a tornare a livelli normali mentre l'economia mostra una forza sostenuta. Inoltre, prevediamo che le maggiori società tecnologiche continueranno a guidare la crescita degli utili nei prossimi dodici mesi, il che supporta una valutazione pari a 22,5 volte la nostra proiezione aggiornata dell'utile per azione dell'indice Standard & Poor's 500 per l'anno fiscale 2024, pari a 235 dollari", ha dichiarato Barclays.

L'istituto finanziario sostiene che l'eccezionale performance degli utili delle maggiori società tecnologiche giustifica una valutazione più elevata per questo settore. Al contrario, l'istituto prevede che l'indice Standard & Poor's 500, escluso il settore tecnologico, si scambierà vicino al suo valore reale, poiché le pressioni dell'inflazione diminuiscono e il tasso di crescita economica subisce un modesto aggiustamento.

Gli scenari finanziari ottimistici e pessimistici di Barclays si concentrano sulle maggiori società tecnologiche, che ritengono sempre più influenti sull'intero mercato azionario statunitense.

"Se le maggiori società tecnologiche dovessero continuare a superare le aspettative e si ipotizzasse che le revisioni negative per il resto dei settori abbiano raggiunto il punto più basso, potremmo vedere l'indice Standard & Poor's 500 salire a 6050 con un utile per azione di 252 dollari", ha aggiunto Barclays. "Al contrario, se le maggiori società tecnologiche iniziano a sottoperformare rispetto alle crescenti aspettative per i loro utili trimestrali e le condizioni economiche generali si indeboliscono inaspettatamente, potremmo vedere l'indice scendere a un valore di 4500 con un utile per azione di 221 dollari".

Tuttavia, Barclays ritiene che il potenziale di guadagno sia superiore ai rischi, in quanto gli indicatori economici suggeriscono che le possibilità che l'economia acquisti slancio sono ora maggiori rispetto a quelle di subire una recessione anche minore.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto utilizzando la tecnologia dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche