Barclays perde i conti delle organizzazioni religiose per i finanziamenti ai combustibili fossili

Investing.com

Pubblicato 20.12.2023 01:26

LONDRA - In una mossa significativa che riflette la crescente domanda di banche etiche, diverse organizzazioni religiose e comunitarie hanno chiuso i loro rapporti finanziari con la Barclays (LON:BARC) a causa dei suoi continui investimenti in progetti di combustibili fossili. Oggi la Cattedrale di Sheffield, la Comunità di Cristo e il Greenbelt Festival hanno annunciato la decisione di trasferire le loro finanze alla Co-Operative Bank, nota per le sue politiche bancarie etiche.

Le critiche alle politiche di investimento della Barclays sono state ulteriormente amplificate dalle accuse di sportswashing legate alle sponsorizzazioni del tennis. Attivisti e leader delle comunità stanno esortando il colosso bancario ad adottare pratiche di investimento più sostenibili ed etiche. Tra questi, Derek Hill del Greenbelt Festival ha lanciato un forte appello per un approccio etico alle banche che si allinei con gli obiettivi di sostenibilità.

Rowan Williams, ex arcivescovo di Canterbury, ha elogiato questi sforzi per promuovere politiche di investimento più ecologiche, soprattutto sulla scia delle discussioni ambientali della Cop28. Il suo elogio aggiunge una voce importante al coro di coloro che cercano pratiche bancarie più responsabili in risposta alle preoccupazioni sul cambiamento climatico.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche