Bbva batte attese in trim3 grazie a performance migliore in Messico

Reuters

Pubblicato 30.10.2020 10:38

MADRID (Reuters) - I risultati del terzo trimestre dell'istituto di credito spagnolo Bbva hanno superato le attese del mercato, sostenuti da un miglioramento dei tassi di rimborso dei finanziamenti in Messico, suo mercato principale, e da accantonamenti inferiori alle aspettative rispetto ai trimestri precedenti.

La seconda banca spagnola in termini di asset totali ha registrato un calo del 7% dell'utile netto, a 1,14 miliardi di euro nel periodo luglio-settembre. Gli analisti intervistati da Reuters si aspettavano un utile netto di 769 milioni di euro.

Bbva, che ha accantonato 1,04 miliardi di euro come svalutazioni finanziarie complessive nel terzo trimestre, aveva già contabilizzato più di 4 miliardi di euro in accantonamenti dovuti al Covid-19 oltre a una svalutazione dell'avviamento negli Stati Uniti nella prima metà dell'anno.

A settembre Bbva avevo già previsto un miglioramento dei ricavi core nella seconda metà del 2020 citando una ripresa dei nuovi impieghi retail e una performance migliore del previsto dei differimenti dei crediti in Messico.

Oggi, Bbva ha dichiarato che i risultati in Messico sono migliorati significativamente nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente grazie alla crescita dei ricavi ricorrenti, al contenimento dei costi operativi e ai minori accantonamenti.