BCE, big tech, PIL Usa e altro: i principali appuntamenti di questa settimana

Investing.com

Pubblicato 24.10.2022 08:54

Aggiornato 24.10.2022 09:19

Di Noreen Burke 

Investing.com - La stagione delle trimestrali sta entrando nel vivo, con Apple, Amazon e le altre società tech che aggiorneranno il mercato sul terzo trimestre. Gli Stati Uniti pubblicheranno i dati del PIL del terzo trimestre, che dovrebbero mostrare un ritorno alla crescita dopo la recessione tecnica della prima metà dell'anno. E' previsto un altro rialzo dei tassi d'interesse da 75 punti da parte della Banca Centrale Europea, con l'inflazione nell'Eurozona si avvicina al 10%. A Londra, ancora politica sotto i fari con il partito conservatore che annuncerà in giornata il nuovo primo ministro. Gli investitori staranno poi attenti ai dati economici in arrivo dalla Cina, dopo che Xi Jinping ha consolidato il potere assicurandosi il suo terzo mandato. Ecco cosa c'è da sapere :

Big Tech

Le più importanti società statunitensi del comparto tecnologico aggiorneranno il mercato sui risultati del terzo trimestre nell'arco di questa settimana, con gli investitori che vorranno vedere come si comporteranno i colossi del tech in un contesto di inflazione in crescita e di rialzi aggressivi dei tassi da parte della Federal Reserve.

Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) presenteranno il bilancio martedì, seguite da Amazon (NASDAQ:AMZN) e Apple (NASDAQ:AAPL) nella giornata di giovedì.

A causa della loro forte incidenza, "se questi titoli non riescono a raggiungere il consenso, gli indici subiranno pressioni al ribasso", ha dichiarato a Reuters Chuck Carlson, amministratore delegato di Horizon Investment Services.

La stagione degli utili del terzo trimestre è stata finora migliore delle attese, dopo che i risultati di società come Goldman Sachs (NYSE:GS), Bank of America (NYSE:BAC), Netflix (NASDAQ:NFLX) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) hanno rafforzato il sentiment.

Usa in recessione?

Giovedì gli Stati Uniti pubblicheranno la prima lettura sul PIL del terzo trimestre: l'economia dovrebbe aver  a un tasso annualizzato del 2,1% dopo due trimestri consecutivi di contrazione nella prima metà dell'anno.

Il calendario economico prevede anche i dati sulla misura dell'inflazione preferita dalla Fed, l'indice nucleo della spesa personale al consumo, oltre ai dati sul reddito personale e sulla spesa. Gli investitori riceveranno anche aggiornamenti sugli ordini di beni durevoli, sulle sollecitazioni iniziali di disoccupazione, sulla fiducia dei consumatori e i rapporti sul mercato immobiliare, sotto forma di cifre sulle vendite di case nuove e in attesa}}.

I responsabili politici della Fed entreranno nel loro tradizionale periodo di blackout in vista della riunione dell'1-2 novembre, quando è quasi certo che i tassi di interesse verranno alzati di 75 punti base per la quarta volta consecutiva.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

BCE ancora falco

Un secondo rialzo dei tassi di 75 punti base da parte della BCE giovedì sembra ormai cosa fatta, nonostante l'incombente prospettiva di recessione nell'area euro.

Con un'inflazione dell'area dell'euro vicina al 10%, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla BCE, c'è poca voglia di rallentare ora, anche se i rischi di recessione stanno aumentando e la crisi energetica sembra non poter finire. 

Prima della riunione di giovedì, le indagini PMI pe rio mese di ottobre mostreranno se l'Eurozona è scivolata ulteriormente in territorio di contrazione alla fine del terzo trimestre.

Nel frattempo, si prevede che i dati rivisti del PIL del terzo trimestre di venerdì mostrino un rallentamento della crescita in Francia e una contrazione in Germania.

Downing Street 

Ad inizio settimana, il partito conservatore britannico annuncerà il nuovo leader e primo ministro - il quinto in sei anni - dopo le dimissioni lampo di Liz Truss. 

L'ex cancelliere Rishi Sunak, Penny Mordaunt sono i principali candidati per il nuovo inquilino di Downing Street, con l'ex premier Boris Johnons, dimessosi quest'estate, che ha ritirato la propria candidatura nel corso del weekend. 

La premiership di Truss, la più corta nella storia britannica, è stata messa in ginocchio dai miliardi di sterline di tagli fiscali non finanziati, che hanno mandato in tilt la sterlina e i mercati obbligazionari, costringendo la Banca d'Inghilterra a intervenire.

Il prossimo primo ministro erediterà un'economia in rotta verso la recessione, con tassi d'interesse in aumento e un'inflazione superiore al 10%, che mette milioni di persone di fronte a una crisi del costo della vita.

Il cancelliere Jeremy Hunt, che dovrebbe rimanere in carica sotto il nuovo primo ministro, ha dichiarato venerdì che farà "tutto il necessario" per ridurre il debito pubblico in vista del nuovo bilancio che sarà annunciato il 31 ottobre.

Xi come Mao 

Gli investitori attenderanno la pubblicazione dei dati economici cinesi, tra cui le cifre del PIL del terzo trimestre e le lettura su bilancia commerciale, vendite al dettaglio, produzione industriale e mercato immobiliare di settembre.

Le severe restrizioni Covid e le interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla guerra in Ucraina, oltre al rallentamento della crescita globale dovuto al forte aumento dei costi di finanziamento per contenere l'inflazione, hanno pesato fortemente sulla seconda economia mondiale.

Questo tuttavia, non ha impedito la rielezione di Xi Jinping a presidente per il terzo mandato consecutivo, come mai non accadeva dai tempi di Mao Tzedong, creando un organo di governo di prim'ordine composto da fedelissimi, con gli analisti che guardano con attenzione alle implicazioni per la politica economica.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche